Sant'Apollonia, il sindaco difende la parrocchia e si dissocia da Renato Ghezzi
Fabio Bertarini, primo cittadino di Viganò, è intervenuto schierandosi dalla parte degli organizzatori della festa e prendendo le distanze dal suo predecessore
Le critiche mosse da don Giorgio De Capitani, ex parroco di Monte di Rovagnate, nei confronti della parrocchia di Viganò relativamente alla festa di Sant'Apollonia, hanno fatto parecchio discutere.
Così come non sono passate inosservate le parole scritte dall'ex sindaco e attuale consigliere comunale Renato Ghezzi a commentato del messaggio Facebook del sacerdote (aveva scritto "E' vero, Sant'Apollonia è solo pancia e cassa, ma il patrono di Viganò è San Vincenzo. Nel passato i nostri nonni e nonne è lui che festeggiavano come momento di fede, oggi è un' altra storia").
In serata il sindaco Fabio Bertarini è intervenuto, scrivendo alla nostra redazione la sua personale replica, schierandosi in difesa della parrocchia, degli organizzatori della festa e prendendo le distanze dal suo predecessore.
Sant'Apollonia, la replica di Bertarini
Riportiamo integralmente l'intervento del sindaco Bertarini, che prende le distanze da Renato Ghezzi e che si schiera apertamente a fianco degli organizzatori degli eventi legati a Sant'Apollonia.
In riferimento al vs. articolo pubblicato il 29 Gennaio 2024 avente titolo "Sant'Apollonia critiche alla Parrocchia Locandina Diseducativa", volevo riportare alcuni chiarimenti in merito:
Quanto dichiarato dal sig. Renato Ghezzi "E' vero Sant'Apollonia è solo pancia e cassa, ma il Patrono di Viganò è San Vincenzo, nel passato i nostri nonni e nonne è lui che festeggiavano come momento di fede, oggi è un'altra storia" è da ritenersi una semplice dichiarazione personale, l'Amministrazione in toto si dissocia da quanto lui ha dichiarato, la stessa non vuole in nessun modo far parte di critiche inutili e che sicuramente non fanno bene alla comunità. Siamo convinti che i problemi veri sono altri, non ci interessano le dimensioni dei "caratteri" di una locandina che è la medesima da più di vent'anni.
Anzi, colgo l'occasione per rimarcare la collaborazione con Don Marco, con nuove iniziative come il "concorso" per i giovani che stiamo disponendo e siamo convinti che sia solo l'inizio di una collaborazione attiva con la Parrocchia che sicuramente può contribuire ad unire la Collettività.
Per quanto riguarda San Vincenzo, purtroppo anch'io ho un pochino di ricordo storico, visto la mia non più tenera età: è sempre stato ricordato, ancora durante la celebrazione si brucia in chiesa il tradizionale pallone, ma senza alcun dubbio i viganesi sono più devoti a Sant'Apollonia.
Che sia ben chiaro, ognuno è libero di dire/dichiarare quello che vuole, ma senza ombra di dubbio l'unico delegato a proferire per l'Amministrazione è il sottoscritto.
Per quanto scritto da Don Giorgio onestamente non ci interessa...
Grazie
Fabio Bertarini, sindaco di Viganò