Parla il sindaco di Cisano

Ponte di Brivio: nuovo incontro a settembre per le istanze dei Comuni

L'obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete e realizzabili per promuovere le esigenze dei territori e garantire la sicurezza dei cittadini.

Ponte di Brivio: nuovo incontro a settembre per le istanze dei Comuni

L’annuncio della chiusura del ponte di Brivio a partire dal 2026 non è stato accolto in maniera passiva dai territori interessanti, che hanno subito espresso le proprie esigenze agli enti sovracomunali. Per avere una risposta alle proprie istanze, in particolare quella relativa al mantenimento e all’allargamento del marciapiede sul ponte, i Comuni dovranno tuttavia aspettare fino alla fine dell’estate.

Nel frattempo, nei giorni successivi all’incontro di lunedì 4 agosto tra Regione, Anas, Provincie di Bergamo e Lecco e i comuni di Cisano Bergamasco e Brivio, con il quale è stata annunciata pubblicamente la chiusura del ponte, ci sono state diverse dichiarazioni in merito a questa grande opera di manutenzione che durerà almeno 15 mesi.

Cosa dice il sindaco di Cisano in merito chiusura del Ponte di Brivio?

Anche il sindaco di Cisano, Antonella Sesana, ha espresso il proprio parere su questi lunghi lavori che impatteranno direttamente sulla situazione del traffico, già difficoltosa, del suo paese.

Il comune di Cisano Bergamasco è già interessato da ben due cantieri che impattano in modo significativo sulla viabilità: quello per la realizzazione della variante e quello del tratto ferroviario Lecco-Bergamo – scrive Sesana in un comunicato stampa – Oltre all’aumento dell’intensità di  traffico ordinario che coinvolge il centro del  paese, avendo un’arteria di collegamento importante con Lecco e Como bloccata da un passaggio a livello almeno ogni ora.

Settembre sarà tempo di nuove interlocuzioni

A prescindere dal far coincidere lo spostamento della data di inizio lavori in concomitanza del termine delle olimpiadi Milano Cortina, di cui tutti si affannano ad assumersene il merito, questo slittamento dà la possibilità al nostro territorio di poter coordinare in modo meno impattante i lavori che stanno proseguendo in modo spedito per la variante.

Settembre sarà il tempo di nuove interlocuzioni per cercare di condividere una soluzione tecnicamente ed economicamente sostenibile, per rispondere ad una precisa istanza di migliaia di cittadini nel rispetto dei propri ruoli e responsabilità, vagliando possibilità concrete e realizzabili da ogni prospettiva.

Ringrazio e supporto il sindaco di Brivio Federico Airoldi, con cui condivido da oltre un  anno la questione della chiusura del ponte che ci vede in prima linea per tutelare e promuovere tutte le esigenze e istanze dei nostri territori e la sicurezza dei nostri cittadini.”