Variante di Cisano, i lavori procedono spediti FOTO e VIDEO
La Provincia di Bergamo ha diffuso un filmato che mostra l'avanzamento dei vari interventi per migliorare l'asse Lecco-Bergamo
I lavori per la variante di Cisano Bergamasco procedono spediti ed è tempo di fare il bilancio cantieristico per il mese di giugno, contraddistinto da un caldo atroce, che tuttavia non ha fermato i lavoratori. Il cantiere, aperto lo scorso 20 gennaio, è un tassello fondamentale per potenziare il collegamento stradale Lecco-Bergamo.
L’obiettivo è efficientare la viabilità sull’asse Bergamo-Lecco e, nel caso specifico, sgravare dal traffico il centro urbano di Cisano Bergamasco, che vede al momento il transito di circa 28.000 veicoli al giorno.
Variante di Cisano: il bilancio dei lavori ad oggi
È stata realizzata una nuova strada provvisoria per deviare il traffico sulla SS342, in modo che: non vi possano essere sensi unici alternati, il traffico possa essere fluidamente convogliato e i lavori per le modifiche stradali possano essere effettuate in assoluta sicurezza. L'apertura dovrebbe scattare nei prossimi giorni.
In un tratto al confine tra Cisano Bergamasco, Pontida e Villa d'Adda, è stata avviata l'impostazione della nuova rotonda, in un luogo ove la nuova strada, che costeggerà il Parco faunistico Adda Nord, si immetterà sulla Sp169. È stato realizzato il rilevato, le "fondamenta" del manto stradale, in quanto il rilevato è il garante della stabilità e della durata dell'asfalto.
Su esso, successivamente, si poserà la pavimentazione stradale. Sono stati fabbricati e posati in opera dei muri per la mitigazione acustica, i quali consentiranno l’abbattimento dei livelli di rumore presso i ricettori.
Sono stati realizzati i pali di fondazione per il nuovo ponte sul Torrente Sonna, che sarà costruito in una struttura mista tra acciaio e calcestruzzo, in cui entrambi i materiali lavoreranno insieme per sopportare carichi e resistere a diverse sollecitazioni del ponte e un'altra bozza di rotatoria, con annessi rilevati, è stata effettuata su Via delle Industrie, nella zona sud-est dell'area riservata all'apparato industriale di Cisano Bergamasco.
Da questa rotonda in poi, si può parlare del tratto ribattezzato "A", i cui lavori si sono concentrati sullo scavo della nuova galleria artificiale, che sarà lunga circa 640 metri. La galleria sarà scavata a cielo aperto, e ovviamente avrà la presenza di uscite di emergenza, locali tecnici e impianto antincendio. Questa galleria sarà cruciale per superare agevolmente alcune infrastrutture viarie già esistenti, come la SS 342 ‘Briantea’, una strada perennemente trafficata.
La scorsa settimana è stato imposto un senso unico alternato con regolazione semaforica in via delle Fontane, che durerà fino alla fine dell'anno e che causerà parecchi disagi agli automobilisti, che si accadono ai già insofferenti cittadini di Cisano Bergamasco, in quanto il traffico nel centro cittadino non è ancora diminuito.