La cuccagna sul fiume torna a divertire il paese
In moltissimi hanno affollato le rive dell’Adda lunedì pomeriggio per la tradizionale competizione
La tradizionale «cuccagna sul fiume» è tornata a divertire Brivio dopo lo stop pandemico degli scorsi anni.
La cuccagna è stata dedicata ad Alfredo Perego
Lunedì pomeriggio in molti si sono infatti affollati sulle sponde del fiume per sostenere e incitare i propri compaesani, amici e familiari, determinati ad aggiudicarsi la vittoria. L’evento è stato ancora più speciale quest’anno, perché a sette anni dalla scomparsa di Alfredo Perego, storico speaker della festa di Brivio, il Consiglio Direttivo delle Pro Loco ha deciso di dedicargli proprio la sua amata cuccagna.
A dirigere i partecipanti è stato Luciano Castagnoli, briviese che in gioventù è stato vincitore della tradizionale competizione. Ingrassato il palo, quindici ragazzi si sono sfidati per due turni per raggiungere la bandiera e aggiudicarsi la vittoria: il primo round è stato vinto da Gabriel Silaghi, mentre al secondo turno è stato Daniele Tavola a finire la propria corsa in acqua con la bandiera ben salda fra le mani.
«Come diceva sempre l’amico Alfredo - ha ricordato Casagnoli fra un round e l’altro - Non lasciate Brivio senza aver comprato un biglietto della lotteria».
Diversi stand e giochi per bambini sono stati allestiti lungo le vie del paese per l’occasione, fra cui un banco con la «lanterna per Achille», il cui ricavato verrà consegnato alla famiglia del piccolo domenica 25, ultimo giorno di festa.
Grande partecipazione anche domenica sera: moltissimi briviesi e non solo hanno infatti affollato le rive dell’Adda per un grande spettacolo pirotecnico, ormai tradizionale.
LEGGI ANCHE La protezione civile festeggia il patrono San Pio