Commemorazione

Insieme per Sirtori e l'Avis ricordano Alberto Mauri

Il ricordo di un amico che resta ancora vivo. Sabato 22 ottobre 2022, è stata organizzata la Santa Messa per la commemorazione del giovane che ha perso la vita in un tragico incidente sulla sua moto in Irlanda.

Insieme per Sirtori e l'Avis ricordano Alberto Mauri
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ricordo di Alberto Mauri resta ancora vivo. I suoi amici, compagni di politica e collaboratori dell'Avis, nella serata di sabato 22 ottobre 2022, hanno organizzato la Santa Messa per la commemorazione di Alberto Mauri che ha perso la vita in un tragico incidente sulla sua moto in Irlanda. Numerose le parole che ciascuno ha speso per ricordarlo e una commovente lettera che l'intero gruppo di "Insieme per Sirtori" ha deciso di dedicargli.

La lettera in memoria di Alberto Mauri

Carissimo Alberto,
ti abbiamo conosciuto giovanissimo, studente universitario destinatario di una delle borse di studio comunali.
Sei stato eletto con il nostro Gruppo, Insieme per Sirtori, nell’ormai lontano 2006, curioso di capire i meccanismi dell’amministrazione comunale, interessato a comprendere e imparare, ma anche disponibile a mettere al servizio della tua comunità il tuo tempo, il tuo lavoro, le tue competenze e la tua sensibilità.
Erano evidenti il tuo amore sincero, la tua passione disinteressata per Sirtori, e i suoi abitanti, attratto da ogni cosa che riguardasse la storia, la tradizione, la socialità sirtorese, dove ritrovavi le tue radici.
Avevi un grande rispetto per l’Istituzione che anche tu hai rappresentato, per la bandiera italiana e per la Patria: per te era quasi sinonimo di “famiglia”, che ci aiuta a crescere, ci dice chi siamo, ci protegge e, di contro, esige da noi il giusto riguardo e che ognuno faccia la sua parte. Ti sei sempre comportato di conseguenza: il tuo impegno non è mai venuto meno; il tuo aiuto, anche richiesto all’ultimo momento, è sempre arrivato, disinteressato, senza bisogno di ringraziamenti.
La tua allegria, la battuta sempre pronta, l’aneddoto sdrammatizzante, la convivialità intelligente aiutavano a mantenere unito il nostro Gruppo, a “fare squadra”.
A Sirtori sei stato Assessore ai servizi sociali, Consigliere Comunale e ti sei occupato dei rapporti con le associazioni: quando hai ritenuto per te concluso il compito amministrativo, dopo 15 anni di impegno, hai scelto di assumere un nuovo impegno sociale, sei diventato Capogruppo AVIS, ma hai proseguito nell’ombra a collaborare con i servizi sociali del nostro Comune.
All’amore per la tua comunità faceva da contraltare la tua curiosità, la tua sete di conoscere, di scoprire il mondo. Eri appassionato di viaggi e giravi con la tua moto cercando di spostare sempre più in là il confine delle tue esperienze.
È così che vogliamo ricordarti, una persona seria, buona e curiosa, legata alle proprie radici, generosa e volenterosa, ma aperta alla complessità del mondo e assetata di conoscenza.
Ai tuoi genitori e alla tua cara sorella, a tutta la tua famiglia, va il sentito apprezzamento per averti donato al tuo paese, anche se per così poco tempo: la tua assenza rende più povera la nostra comunità. A loro giunga sempre l’affetto e la riconoscenza di Sirtori e dei sirtoresi, dei tuoi amici e di chi ti ha conosciuto.
Ciao Alberto, ci mancano la tua disponibilità, la tua simpatia e anche la tua convivialità: ci riteniamo fortunati per averti incontrato e siamo fieri della strada che abbiamo percorso insieme.
A te, caro amico, buon viaggio!
Sirtori, 22 ottobre 2022
I componenti del Gruppo “Insieme per Sirtori”

Seguici sui nostri canali
Necrologie