Due grosse frane preoccupano la Val San Martino LE FOTO
Gli smottamenti sono avvenuti tra giovedì e venerdì di questa settimana a Caprino Bergamasco, lungo il torrente Sommaschio, nel tratto tra via Pampagallo e via Bema Inferiore
Due grosse frane provocate dal forte maltempo dei giorni scorsi preoccupano la Val San Martino.
Gli smottamenti sono avvenuti tra giovedì e venerdì di questa settimana a Caprino Bergamasco, lungo il torrente Sommaschio, nel tratto tra via Pampagallo e via Bema Inferiore.
Due frane a Caprino Bergamasco
E' grande la preoccupazione a Caprino, ma non solo, per le due frane avvenute tra giovedì e venerdì a causa delle copiose piogge cadute sul territorio nei giorni scorsi.
"Una delle frane ha coinvolto una scarpata importante sulla sponda orografica destra, movimentando molta vegetazione e parzialmente ostruendo l’alveo del torrente - spiega l'Amministrazione comunale di Caprino - Nessun problema per le persone. La Protezione Civile (gruppo GAL) è già intervenuta sul posto, con il prezioso aiuto dei volontari Baio e Tanghetti, ma la situazione richiederà quasi certamente ulteriori interventi. Sarà necessario contattare gli enti sovracomunali preposti per la rimozione e l’allontanamento dei materiali, dato che la situazione è complessa".
Insomma, l'emergenza potrebbe non essere finita. "Vi assicuriamo che stiamo attivandoci rapidamente per prevenire ulteriori rischi, soprattutto in caso di piene future che potrebbero causare problemi a valle. L'Ufficio Tecnico è stato prontamente informato" assicura l'Amministrazione comunale.