SITUAZIONE CRITICA

Maltempo, tanti i danni anche nel meratese

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno il territorio del meratese che, nelle ultime ore, è finito letteralmente sott'acqua.

Maltempo, tanti i danni anche nel meratese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno il territorio del meratese che, nelle ultime ore, è finito letteralmente sott'acqua. Numerose, infatti, le criticità causate dalle piogge incessanti che si stanno abbattendo in queste ore e che oggi, mercoledì 15 maggio 2024, hanno provocato allagamenti di strade e sottopassi, alberi caduti e la chiusura di alcune arterie del territorio.

Maltempo, la situazione nel meratese

Ad Osnago, le precipitazioni abbondanti hanno causato esondazioni dei torrenti che attraversano il territorio comunale, provocando disagi, sinora, solo nei terreni agricoli adiacenti. L'Amministrazione comunale ha comunque diffuso una nota in cui ha invitato "gli automobilisti a limitare al massimo gli spostamenti in zona Orane, dove sono possibili allagamenti di brevi tratti stradali", confermando altresì la chiusura al traffico del sottopasso della stazione ferroviaria.

In alcune zone del paese sono state inoltre segnalate interruzioni nella erogazione dell' acqua ma il fenomeno non sarebbe legato al maltempo, ma ad alcuni lavori di manutenzione delle reti. La società che gestisce gli impianti, Lario Reti Holding, conferma che l'acqua è potabile, e consiglia di lasciarla scorrere dai rubinetti per farla tornare limpida. Gli inconvenienti si risolveranno entro breve.

Disagi tra Montevecchia e Missaglia

Disagi lungo la Provinciale tra Montevecchia e Missaglia per il cedimento di un versante, con alberi finiti in mezzo alla carreggiata.

WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.32.09 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.32.09
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.32.08 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.32.08
Foto 4 di 4

Chiusa la SS342 a Bulciago, allagamenti a Lomagna e Casatenovo

Anche sul territorio di Bulciago e Nibionno non sono mancati i disagi con la chiusura completa al traffico, causa maltempo, della SS342 tra i due territori, nel tratto compreso tra la rotonda dell'Agorà e il supermercato Sigma.  "Si raccomanda di non uscire di casa, se non per necessità urgente", avverte il consigliere comunale bulciaghese Nino Filippone sui gruppi social del paese.

Sul territorio di Bulciago, è in atto da alcune ore anche l'esondazione del Bevera che, per motivi di sicurezza, ha momentaneamente portato alla chiusura della strada, ora presidiata dal Gruppo di Protezione civile, nella zona dell'Hotel Arrigoni. Numerose le segnalazioni di allagamenti in paese, anche sulla via che porta alla stazione, completamente sommersa. Dall'Amministrazione comunale è giunto un invito a limitare gli spostamenti e a porre attenzione ai volontari e agli operatori in strada.

Maltempo
Bulciago in zona Hotel Arrigoni

 

Completamente allagata anche la strada che conduce a Lomagna, provenendo da Usmate - Velate in località Lavandaio.  Nella zona, nel pomeriggio, sono stati segnalati anche diversi sottopassi allagati e chiusure in tutto il vimercatese.

Non meno preoccupante anche la situazione che si sta verificando a Casatenovo, nella zona di Valaperta al confine con Casatenovo.

Disagi anche a Merate

Proprio in questi momenti, diverse segnalazioni di disagi sono pervenute anche dalla città di Merate, con i tombini ormai saturi che scaricano acqua sulle strade. Questa la situazione in via Garibaldi:

 

Franata una strada a Villa d'Adda

Non bastava il fiume Adda in piena, negli scorsi minuti, a Villa d'Adda nella zona del traghetto leonardesco si è verificato uno smottamento dal versante della collina che ha finito per invadere la strada. Ecco le immagini di quanto accaduto e della piena del fiume:

 

La situazione a Montevecchia

Traffico completamente in tilt e lunghe code anche a Montevecchia, in direzione Missaglia a causa di alcuni ravi caduti sulla sede stradale. Salendo invece per via del Pertevano sono presenti grossi quantitativi d'acqua in strada e i tombini non stanno scaricando.

Esondato il Bevera a Barzago

Nella frazione Bevera,  nella parte bassa, è esondato il torrente Bevera e sul posto sta operando la Protezione Civile di Bosisio Parini che proseguirà il sopralluogo nel resto del paese. Box e condomini sono allagati ma la preoccupazione maggiore è per la vicina abitazione e l'attiguo capannone produttivo.

WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.06.55
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.06.55 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-05-15 at 17.06.56
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali