Una scelta sofferta

Caro bollette, Pierino Penati chiude alcuni giorni per risparmiare

Lo chef Theo Penati, patron del locale stellato di Viganò, ha annunciato via social una rimodulazione dei giorni di apertura del locale per far fronte ai rincari energetici.

Caro bollette, Pierino Penati chiude alcuni giorni per risparmiare
Pubblicato:

Il caro bollette non risparmia neanche i ristoranti stellati: in questi giorni infatti Theo Penati, chef e titolare del Ristorante Pierino Penati di Viganò, ha annunciato via social una rimodulazione dei giorni di apertura del locale per far fronte ai rincari energetici. Una decisione che fa il paio con quella di Paolo Sala, titolare dell'omonima bakery con sede sempre a Viganò, che ha scelto di chiudere mezza giornata per consumare meno energia e ottimizzare le spese.

"Il momento storico che stiamo vivendo, come sapete, è molto particolare - ha affermato il patron del ristorante stellato viganese nel video diffuso su Facebook -  Voglio condividere con voi una decisione importante che caratterizzerà le prossime settimane del ristorante: siamo passati da un'emergenza Covid in cui abbiamo fatto di tutto per proseguire nella nostra attività senza mai snaturarci, fino a questo improvviso e spropositato aumento dei costi vivi".

 

 

Di qui, la decisione di rimanere aperti solo dal giovedì al sabato sia per pranzo che per cena, mentre domenica solo per il pranzo. "Dopo tanti ragionamenti fatti con staff, fornitori e tecnici abbiamo deciso di ridurre l'apertura: non si tratta di una resa, non è nel nostro Dna brianzolo, ma di una scelta. Vogliamo infatti continuare a portare in tavola per voi solo la qualità e al tempo stesso crediamo che sia doveroso ed etica contenere i consumi energetici".

Pierino e Theo Penati con la stella Michelin di quest'anno

Una scelta senza dubbio dolorosa per lo staff di uno dei ristoranti più apprezzati dell'intero territorio, che si fregia della stella Michelin ottenuta e difesa sin dagli anni '70. "Credo fortemente che sia il modo migliore per proseguire nel nostro lavoro, con un servizio sempre curato e familiare - ha concluso chef Theo Penati rivolgendosi ai suoi affezionati clienti - Ho scelto di raccontarvi personalmente questa novità perché ognuno di voi è parte della storia e del futuro di Pierino Penati".

Seguici sui nostri canali