Giornate FAI di autunno: le aperture straordinarie nel Meratese
L'apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico di Brera- sede di Merate e di Villa Semenza, monumento nazionale a Santa Maria Hoè.
Tornano le Giornate FAI di autunno dal 14 al 16 ottobre. Due le aperture straordinarie nel Meratese: l'Osservatorio Astronomico di Brera- Sede di Merate e Villa Semenza.
Giornate FAI di autunno
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. Sono oltre 700 le proposte in 350 città d’Italia, tra cui due aperture straordinarie anche nel Meratese: l'Osservatorio Astronomico di Brera- Sede di Merate e Villa Semenza.
Le aperture straordinarie nel Meratese
Per l’occasione la Delegazione FAI Alta Brianza e il Gruppo Giovani FAI Alta Brianza cureranno l’edizione locale a Merate e a Santa Maria Hoè e vi invitano a conoscere i meravigliosi beni dall'eccezionale valore storico, artistico e scientifico aperti per voi.
Grazie alla sensibilità e alla generosità della proprietaria di Villa Semenza, della Direzione e il Personale dell’Osservatorio Astronomico di Brera – Sede di Merate, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Merate e di Santa Maria Hoè, la preziosissima partecipazione dei Volontari del FAI, in particolare dei giovani a conferma di quanto essi siano attivi protagonisti delle Giornate FAI, sarà possibile visitare su prenotazione e nelle modalità indicate nel seguito e sul sito www.giornatefai.it.
Osservatorio Astronomico di Brera- Sede di Merate
Orario
Domenica: 10:00 - 12:30 / 13:30 - 17:00
Note: Visite da 45 minuti - Gruppi da 20 persone a turno
Cosa scoprire durante le Giornate FAI?
L'Osservatorio Astronomico di Brera (OAB) è la più antica istituzioni scientifica milanese ancora attiva. Fin dalla sua fondazione, avvenuta intorno al 1762, l'OAB mantiene la sede in Palazzo Brera. Dal 1923 è attiva una seconda sede a Merate, dove si trova la maggioranza dei ricercatori e dove sono stati stabiliti laboratori per la ricerca tecnologica nel campo della strumentazione astronomica. A Merate sono attivi anche due telescopi professionali (Ruths, Zeiss), ora usati per la didattica e la divulgazione. Oggi l'OAB è un moderno centro di ricerca che fa parte dell'INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica e conduce attività scientifica d'eccellenza in collaborazione con agenzie e organismi internazionali. In particolare, l'OAB si distingue nei settori dell'Astrofisica delle Alte Energie, della Cosmologia Osservativa, della ricerca di Pianeti extrasolari e delle tecnologie collegate, con particolare riferimento allo sviluppo di specchi per telescopi a raggi X e strumentazione per telescopi ottici.
Come raggiungerlo e dove parcheggiare
Un pianeggiante e sicuro percorso (500 mt circa) consentirà di raggiungere l'Osservatorio Astronomico a piedi lungo via Emilio Bianchi o attraverso il sentiero "Dalla Torre al Lago”: il sentiero, che parte nei pressi del parcheggio, si snoda nel verde. Non c’è possibilità di parcheggio nei pressi dell’Osservatorio Astronomico: il parcheggio utile è in Via Emilio Bianchi 1.