Elezioni Missaglia: ha votato poco più della metà dei cittadini. Premana, Elide Codega ha battuto il quorum
Affluenza ovunque in calo nel Lecchese
La sfida, nel paese delle forbici, era quella con il quorum e Elide Codega, sindaco uscente e nuovamente candidata, l'ha vinta. Ieri, domenica 12 giugno 2022 per le elezioni Premana si è recato al seggio il 64,31% della popolazione che aveva diritto al voto.
LEGGI ANCHE Referendum Giustizia: a Lecco lontanissimo il quorum. Ha votato meno del 19%
Elezioni Premana: Elide Codega ha battuto il quorum
Un risultato sufficiente per considerare le elezioni monolista valide (la soglia necessaria è stata ridotta dal 50 al 40% con un decreto dello scorso maggio) ma comunque inferiore alla precedente tornata elettorale quando aveva votato l'81,46% dei premanesi.
Manca solo l'ufficialità
Ora non resta che attendere il completamento delle operazioni di spoglio delle schede per ufficializzare quindi la riconferma della prima cittadina.
Elezioni Missaglia e Ello
Il paese in provincia di Lecco chiamato al rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale con la maggiore affluenza al voto è Ello (in campo «Pensiero ed azione» del candidato sindaco Virginio Colombo e «Rivivere Ello» del candidato primo cittadino Elena Pirovano), 69,49% , anche qui in calo rispetto alle ultime elezioni del 2017 quando ai seggi era andato il 74.53& degli ellesi muniti di tessera elettorale.
Poco sopra il 50% la percentuale di votanti a Missaglia: qui la "lotta" è tra fra i tre aspiranti primi cittadini Paolo Redaelli di "Più Missaglia", Paolo Maggioni, numero uno di "Centrodestra unito Missaglia" e Chiara Camozzi che guida "La Terza Lista". Anche nel paese della Brianza Casatese l'affluenza è stata inferiore rispetto a 5 anni fa.
Le operazioni di scrutinio non dovrebbero essere estremamente lunghe: entro il pomeriggio si conosceranno il nome dei due nuovi sindaci e la composizione dei rinnovato Consigli comunali.
CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI SUL REFERENDUM IN PROVINCIA DI LECCO