Controlli anche lungo i sentieri, se c'è affollamento possono essere chiusi
Ad annunciarlo è stato il sindaco Efrem Brambilla.
Come nei paesi che si affacciano sull'Adda, anche il Comune di Santa Maria Hoè ha deciso di intensificare i controlli lungo i sentieri in questo primo fine settimana di Fase 2. Ad annunciarlo è stato il sindaco Efrem Brambilla.
Controlli severi lungo i sentieri
"Qualora ci sia una grande affluenza i sentieri verranno chiusi - ha precisato il primo cittadino - Non voglio nel mio Comune una situazione in cui le disposizioni non vengano rispettate. Questo fine settimana faremo controlli a tappeto per evitare spiacevoli situazioni. Faremo attinenti controlli con la Polizia Locale sulle strade, nei boschi e sui nostri sentieri, per verificare il regolare svolgimento delle attività motorie e sportive all’aperto. Parteciperò personalmente con gli agenti alle attività di controllo. Non permetteremo assembramenti dovuti specialmente dall’arrivo a frotte di persone di altre province. Inoltre, se dovessero arrivare nel territorio comunale frotte di ciclisti non distanziati come da disposizioni prevederemo verbali da 400 euro".
Dove si potrà andare
"Sarà possibile raggiungere le bellissime località sul Monte di Brianza di Santa Maria Hoè per lo svolgimento attività motoria e sportiva partendo dalla propria abitazione a piedi, in bicicletta... - ha spiegato il sindaco - Ritengo importante porre in maniera mirata dei limiti a queste aperture. Ci troviamo nella fase 2, che vorrei affrontare con la massima attenzione e delicatezza. Invitatemi le vostre importanti segnalazioni, sono importantissime e sempre gradite. Fino ad oggi hanno portato portato sempre a buoni risultati".
Le regole
Ecco quindi le regole da seguire in questo weekend:
- divieto Pic Nic
- divieto soste prolungate
- no gruppi di ciclisti tra loro affiancati e senza distanze
- Per attività sportiva o motoria partenza dalla propria abitazione a piedi, in bicicletta...
- Obbligo mascherina. Preciso anche che non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale