Over 60 non vaccinati: Johnson&Johnson senza prenotazione a Lecco e Cernusco
Nel territorio di Ats Sono 45mila gli over 60 che non hanno ancora iniziato il percorso di immunizzazione verso il Covid
Over 60 non vaccinati: dosi di Johnson&Johnson senza prenotazione a Lecco e Cernusco. E' questa l'ultima iniziativa promossa da Ats Brianza con l'obiettivo di promuovere l’adesione alla campagna vaccinale anti Covid19 tra i meno giovani. L'iniziativa, per altro già lanciata nella Bergamasca, segue l'apertura senza prenotazione che era stata garantita ai residenti di 12 piccoli comuni nel Lecchese (Sirtori, Castello Brianza, Imbersago, Primaluna, Lierna, Cremella, Cremeno, Barzio, Erve, Margno, Pagnona e Sueglio).
Over 60 non vaccinati: dosi di Johnson&Johnson senza prenotazione a Lecco e Cernusco
Due ora le novità: da una parte il fatto che alla proposta potranno aderire gli abitanti di tutta la provincia di Lecco. Dall'altra è che ha tutti verrà effettuata l'inoculazione del vaccino Janssen Johnson&Johnson che prevede una dose unica senza quindi la necessità di alcun richiamo.
Quanti sono gli over 60 che non hanno ancora fatto il vaccino?
“Nel territorio di ATS Brianza è già stata raggiunta una copertura molto elevata (88%) per questa fascia di età, sopra la media regionale che si attesta all' 86%. Per garantire comunque la massima protezione a questa fascia anagrafica a rischio, Regione Lombardia ha proposto alle ATS di offrire la duplice opportunità rappresentata dall’accesso libero e dalla somministrazione unica, e le ASST e i privati accreditati del nostro territorio che gestiscono i centri vaccinali hanno immediatamente confermato la loro disponibilità – commenta Silvano Casazza, direttore generale di ATS Brianza – Ci auguriamo che prima di partire per le vacanze molti over 60 decidano di cogliere questa occasione”.
Ma quanti sono gli over 60 che non hanno ancora fatto il vaccino? In numeri assolti sono 45mila tra Lecco e Monza. Un 12% che, con questa nuova iniziativa potrebbe ridursi.