Attualità
Isola e Valle San Martino

Over 60 non vaccinati: accesso libero nei centri e dose unica Johnson&Johnson

Secondo i dati in possesso dell’Ats di Bergamo, sono 44.257 le persone che sfuggono alla vaccinazione

Over 60 non vaccinati: accesso libero nei centri e dose unica Johnson&Johnson
Attualità Isola, 07 Luglio 2021 ore 11:59

I bergamaschi over 60 non vaccinati:, fino al 31 luglio, potranno recarsi direttamente e senza prenotazione nel centro più vicino a casa, per ricevere il preparato monodose (ossia che non necessita di richiamo) Johnson&Johnson.

Over 60 non vaccinati: accesso libero nei centri e dose unica Johnson&Johnson

In provincia, secondo i dati in possesso dell’Ats di Bergamo, sono 44.257 gli over60 che sfuggono alla vaccinazione, ossia il 14 per cento della popolazione riferita a questa fascia anagrafica.

Nonostante la diffusione dei contagi nella Bergamasca sia entrata in una parabola discendente, la diffusione di nuove varianti preoccupa, soprattutto in vista dell’autunno. Da qui la necessità di invitare quante più persone possibili a vaccinarsi, evitando di vanificare gli effetti postivi della campagna vaccinale e delle restrizioni che ci siamo lasciati alle spalle.

«È già stata raggiunta una copertura molto elevata per questa fascia d’età, pari all’86 per cento – sottolinea il direttore generale dell’Ats Massimo Giupponi -. Ma per garantire la massima protezione possibile, considerando che si tratta di persone a rischio, il sistema sanitario territoriale ha deciso di offrire questa duplice opportunità rappresentata dall’accesso libero e dalla somministrazione unica. Ci auguriamo che in tanti approfittino di questa occasione per vaccinarsi direttamente».

I bergamaschi hanno quasi un mese a disposizione per poter sfruttare questa occasione. L'ampio arco temporale stabilito dall’Ats ha come obiettivo quello di diluire l’afflusso degli interessati nei centri vaccinali. Nel caso in cui però si dovessero comunque presentare negli hub sul territorio troppe persone contemporaneamente, sarà possibile concordare in loco una data alternativa.

Necrologie