Luoghi del Cuore Fai: Corenno Plinio è il sito più votato in provincia di Lecco
Secondo posto provinciale invece per il Molino Maufet di Colico
Il magnifico borgo di Corenno è quindi il sito più votato della provincia di Lecco nell'ambito dell'iniziativa " I luoghi del cuore" organizzata ogni anno dal Fai.
"Il risultato è motivo di grande orgoglio per la città, che ha dimostrato tenere a cuore la causa del restauro e della valorizzazione di questo importante scrigno di storia. Un risultato insperato, date le condizioni in cui è stata portata avanti la raccolta firme, in piena pandemia, e data la concorrenza di numerosi altri luoghi dal grande potenziale presenti su tutto il territorio nazionale, ma anche nel capoluogo lecchese, tra cui la Villa Manzoni” sottolineano dalla delegazione lecchese del Fai.
Secondo posto provinciale per Molino Maufet di Colico, aperto in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2018, 188° assoluto con 2385 voti. Al 200° posto si piazzano le Mura dei sotterranei di Leccoe come riportato dai colleghi di Prima Lecco
Luoghi del cuore
Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI – Fondo Ambiente Italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale)
Leggi anche: "Carmen" un nuovo spettacolo in diretta online a Villa Mariani