INCREDIBILE

La lecchese Sofia Cantore candidata al Pallone d’Oro

Come lei, nessuno mai prima d'ora, nel territorio lecchese, era riuscito ad entrare nella lista dei migliori calciatori o calciatrici del mondo

La lecchese Sofia Cantore candidata al Pallone d’Oro

La lecchese Sofia Cantore candidata al Pallone d’Oro. La notizia dell’inserimento dell’attaccante missagliese, classe 1999, tra le 30 calciatrici candidate al Pallone d’Oro femminile 2025 è giunta in paese nelle scorse ore e a detta di molti, rappresenta una vera e propria consacrazione a livello mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ballon d’Or (@ballondorofficial)

La lecchese Sofia Cantore candidata al Pallone d’Oro

Si tratta, senza ogni ombra di dubbio, di un riconoscimento molto importante per la 25enne, nata a Lecco e cresciuta a Missaglia, che arriva dopo una stagione superlativa con la maglia bianconera della Juventus Women.

Stagione chiusa a quota 18 gol e 7 assist a cui si aggiunge un’ottima prestazione al recente Europeo a cui ha preso parte con la Nazionale. Ora, a distanza di qualche giorno, la candidatura ufficiale al premio attribuito da France Football, che dal 2018 annovera anche una declinazione “in rosa”. Con lei, un’altra italiana tra le candidate: Cristiana Girelli.

Come lei, nessuno mai prima d’ora, nel territorio lecchese, era riuscito ad entrare nella lista dei migliori calciatori o calciatrici del mondo. Ci è riuscita proprio nell’anno del suo trasferimento negli USA, al Washington Spirit, diventando così la prima calciatrice italiana a giocare nel campionato statunitense.

Sofia Cantore, dai campi da calcio di Missaglia a quelli di Washington

Numeri e prestazioni, quelli della calciatrice classe 1999, che hanno convinto il club americano a puntare su di lei, affascinato dalle sue giocate e dalla personalità con cui ha dominato il campionato italiano. Un’annata da incorniciare, conclusa con la vittoria dello Scudetto, il premio di miglior attaccante della Serie A femminile e un contratto che la rende la giocatrice italiana più pagata di sempre a soli 25 anni.