Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 6 all’8 giugno 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Yarn Bombing a Barzanò
Torna l’appuntamento con lo Yarn Bombing: vie e piazze di Barzanò saranno invase da installazioni e decorazioni all’uncinetto.

Estate a Merate
Con la Pro Loco di Merate è in arrivo una nuova edizione della kermesse «Estate a Merate», tra musica, spettacoli e cultura. Primo appuntamento in programma venerdì 6 giugno nell’auditorium Giusi Spezzaferri con «La danza delle dee», spettacolo di danze orientali a cura de Le Radici della Danza di Virginia Conti, a partire dalle 20.45.

Groove Party a Cernusco Lombardone
Grande attesa per il ritorno, questo sabato, di Groove Party Generation, evento organizzato dai «Bagai di Binari» guidati da Dario Vanoli con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Giornale di Merate e del gruppo Alpini. Quella di sabato sarà una giornata all’insegna del divertimento, con tanta musica, buon cibo, attività per grandi e piccini ma anche un occhio di riguardo per l’ambiente. Si comincia in piazza della Vittoria alle 16 con «Gonfiabilandia», dalle 16.15 alle 17 angolo di letture animate di Gufo Peppone con omaggio ai bambini. A seguire «Facciamo fiorire Cernusco» con la preparazione di vasetti di fiori e ortaggi in collaborazione con il nostro Giornale. Dalle 20 truckfood, «Gelatiamo in piazza», animazione, schiuma party e dj set.

Stupori e meraviglia a Villa Besana a Sirtori
Sarà una domenica di “stupori e meraviglie” quella da passare in Villa Besana da mattina a sera con moltissime occasioni di interesse e partecipazione attiva. Dalle 10:00 alle 20:00, si potrà accedere in villa gratuitamente e farsi coinvolgere dalla curiosità nello scoprire gli espositori del market, lasciarsi affascinare dalle proposte dell’Area Benessere e passeggiare nel parco dove 5 artisti esporranno per il piacere degli occhi in una cornice insolita e suggestiva.
Per far conoscere da vicino la storia della casa dei suoi avi, farà da cicerone il Conte Gaetano Besana che per la prima volta porterà in visita il pubblico negli appartamenti dei fratelli attraverso narrazioni e aneddoti che ormai sono storia. Sarà possibile partecipare a questo percorso prenotando la visita via mail eventi.villabesana@gmail.com scegliendo tra questi orari: dalle 11:00 alle 12:00, e dalle 16:30 alle 17:30.
na seconda proposta conviviale di gusto, sarà il “Pic-nic in Villa Besana”: tre i menu proposti, tradizionale, vegetarianio e bimbi, da godersi nei prati della villa a partire dalle 18:30. La prenotazione è obbligatoria e potrà avvenire fino a sabato 7 giugno alle 12:00 scrivendo a eventi.villabesana@gmail.com indicando la tipologia di menu scelto e le quantità.
QUI, tutte le info sull’evento.

Street Art a Lomagna
Torna la street art a Lomagna con un’esperienza creativa e formativa per ragazze e ragazzi. Il Comune di Lomagna, in collaborazione con Piazza l’Idea e la Cooperativa Paso, è lieto di annunciare l’evento “Street Art – Arte Educativa di Strada”, un laboratorio dedicato ai giovani e alle giovani del territorio in programma il 7 e l’8 giugno, dalle 10 alle 18, in Piazza Don Limonta. Nella giornata di sabato, inoltre, è previsto dalle 16.00 alle 18.00 un open skate lab con i ragazzi di Vibes Ssd mentre il giorno successivo, alle 18, un aperitivo offerto da Punto Ristorazione e il concerto del gruppo “Polars”.

Festa dell’Unità a Lecco
Anche quest’anno dal 5 al 15 giugno presso il Circolo Libero pensiero di Rancio si svolgerà la Festa de l’Unità di Lecco. Venerdì 6 giugno serata dedicata ai Referendum dell’8-9 Giugno; Lunedì 9 giugno Gianni Cuperlo inaugurerà la mostra su Enrico Berlinguer; Mercoledì 11 Giugno Incontro con Il Sindaco Mauro Gattinoni, assessori e consiglieri del comune di Lecco; Venerdi 13 giugno parliamo di “Europa al bivio tra pace, competitività & lavoro, con Stefano Bonaccini; Sabato 14 Giugno serata dedicato a “Giovani, casa & lavoro. A che punto siamo?” con Nicola Zingaretti.
Un programma che prevede dieci giorni di eventi e dibattiti per promuovere occasioni di confronto e elaborazione politica ma non mancheranno oltre al buon cibo momenti di convivialità, spettacoli e buona musica.

Anteprima di Suoni Mobili a Villa Greppi
È pronta a ripartire per un nuovo viaggio in musica, tra classica, folk, tango, jazz, fado, blues, afrobeat ma non solo, la carovana di Suoni Mobili, la manifestazione itinerante organizzata dall’associazione Musicamorfosi e promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi che anima le estati della Brianza monzese e di quella lecchese e che, sempre più spesso, “sconfina” felicemente tra le province di Milano e Como, con ulteriori e frequenti incursioni in nuovi territori.
Quella di quest’anno sarà la XVI edizione, che prenderà ufficialmente il prossimo 27 giugno ma che sarà preceduta da due date “extra”: l’anteprima della nuova stagione è, infatti, in programma sabato 7 giugno a Monticello Brianza (Lc), nei meravigliosi spazi di Villa Greppi. Il primo evento è la “Conferenza sul niente” di John Cage, pianista e compositore d’avanguardia, a seguire (ore 21), il set di Valeria Sturba, polistrumentista, cantante e compositrice.
Maggiori info, calendario, programma in costante aggiornamento e modalità di accesso della XVI edizione di Suoni Mobili online su www.suonimobili.it e www.musicamorfosi.it

Colle Brianza si illumina
La Notte di Colle prevede, a partire dalle 17 e fino alle 24, nel piazzale di via Dante, laboratori e buon cibo ma anche tanto divertimento per tutte le età con 3 Dj Set.

Bergamasca
Festiamo insieme a Cisano Bergamasco
Fine settimana di festa con la Pro Loco di Cisano Bergamasco.

Palio delle contrade a Terno d’Isola
L’oratorio apre le celebrazioni delle contrade con un pomeriggio ricco di eventi. Si parte sabato 7 giugno alle 18 con il corteo storico da Castegnate, accompagnato da musicisti e sbandieratori che animeranno le vie del paese. Alle 19 l’oratorio aprirà la cucina e la pizzeria, mentre alle 21 ospiterà lo spettacolo degli sbandieratori e i giochi in costume.

Brianza monzese
Rievocazione storica a Monza
Sabato 7 giugno un evento unico che celebra storia, cultura e spettacolo nella suggestiva cornice del cuore di Monza. Cortei, figuranti in costume, mercati medievali, esibizioni teatrali e uno spettacolo serale mozzafiato. Quest’anno il tema sarà: “Monza A.D. 1300. Il primo Giubileo e la nascita del meraviglioso Duomo”, ispirato al primo Giubileo della cristianità indetto da Papa Bonifacio VIII e alla ricostruzione del Duomo di Monza. Una manifestazione coinvolgente che fa rivivere le radici medievali della città, con centinaia di figuranti provenienti dalla Brianza e da tutta Italia.
QUI tutte le info
Mercati internazionali ad Arcore
Street food, artigianato e molto altro. Weekend decisamente speciale a Villa Borromeo.

Fuori porta
Andalo Rock ad Andalo Valtellino (So)
Nel parco comunale di via Vanoni ad Andalo Valtellino uno dei festival più apprezzati del territorio. Info QUI

Passteggiando al Pian di Spagna (So)
Tranquilla passeggiata panoramica che si snoda per circa 10 km lungo la pista ciclopedonale asfaltata (ad eccezione del primo tratto interno alla Riserva con il fondo in terra battuta), che costeggia le rive del lago di Mezzola. Un modo originale per visitare la Riserva Naturale Pian di Spagna con accompagnamenti gastronomici. Nove tappe di degustazione dislocate lungo il percorso permetteranno di assaporare i prodotti tipici del territorio accompagnate da vini prodotti dalle case vinicole del mandamento di Morbegno e Valchiavenna. Info QUI
Moda Divina a Como
Moda Divina è la nuova mostra che si terrà al Museo della Seta di Como dall’8 giugno 2025 e sarà visitabile fino al 21 settembre. L’esposizione prodotta e curata dal Museo della Seta, intende celebrare la figura della diva, ponendo l’accento sul ruolo dell’abito come dispositivo narrativo e iconografico. A rendere possibile questa potenza espressiva è anche il sapere manifatturiero del distretto tessile serico di Como — Città Creativa UNESCO dal 2021 — cuore pulsante del Made in Italy e protagonista nella creazione dei tessuti che hanno dato forma all’immaginario della diva.
Chiesa di Sant’Agostino a Como
Visita guidata alla chiesa di Sant’Agostino a Como, fondata nel 1300, con apertura del chiostro. Appuntamento sabato 7 giugno, alle 10. n viaggio tra storia, bellezza e identità, in collaborazione con la «Società Archeologica Comense». Iscrizioni: www.slowlakecomo.com.
**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.