In tanti alla mostra benefica delle vignette di Giovanni Beduschi
Si è svolta domenica a Olgiate Molgora: il ricavato verrà interamente devoluto all'associazione Fabio Sassi di Merate
Una domenica all’insegna delle risate, ma anche e soprattutto della solidarietà perché, si sa, «a Natale siamo tutti buoni».
Ciliegina sulla torta dei mercatini di domenica 24 novembre 2024 è stata la mostra «Le caricature solidali di Gio, la matitaccia satirica della Brianza», organizzata dal Giornale di Merate e Primamerate.it in collaborazione con il Comune di Olgiate Molgora e la Pro Loco nello Spazio Mensa della scuola primaria in viale Sommi Picenardi.
Le vignette di Giovanni Beduschi aiutano la Fabio Sassi
La giornata si è aperta con le numerose caricature realizzate ai fruitori del mercatino dal cartoonista Giovanni Beduschi, che ha ritratto diversi amministratori comunali del territorio, la vicepresidente della Fabio Sassi Marisa Corradini, tante famiglie con bambini e persino una delegazione della giovanissima squadra di calcio femminile a 7 di Olgiate.
Nel pomeriggio, poi, un momento di inaugurazione alla presenza di sindaci e amministratori, con l’obiettivo di illustrare la finalità benefica dell’iniziativa.
Come spiegato dalla giornalista Gloria Fendoni, che ha introdotto il momento, le vignette potevano essere acquistate per portarsi a casa un bel ricordo, magari di una discussione avvenuta in Consiglio comunale o di una campagna elettorale movimentata, e l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fabio Sassi, realtà che si occupa delle cure palliative sul territorio.
Il collega Maurizio Colombo ha poi raccontato l’approdo di Beduschi al Giornale di Merate, nel maggio del 2021, dopo una collaborazione con il Giornale di Carate.
La parola è passata al sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco che ha sottolineato: «Fare l’amministratore non è semplice e voi che siete qui oggi lo potete testimoniare. Dietro ci sono tante fatiche e tante sofferenze, ma anche tante soddisfazioni e queste vignette sono riuscite a cogliere entrambi gli aspetti».
Il presidente della Pro Loco Gigi Dozio non ha mancato di ricordare l’importanza della Fabio Sassi, in favore della quale ha anche acquistato la vignetta natalizia che lo ritraeva.
A concludere l’inaugurazione le parole del presidente della Fabio Sassi Giancarlo Ferrario, che ha ringraziato per l’iniziativa e invitato sindaci e amministratori alla generosità. Che, come ci aspettavamo, non è mancata.
La mostra è stata trasferita in Municipio a Olgiate dove potrà essere visitata fino al 7 dicembre negli orari di apertura.