Elezioni Pontida, Roberto Castelli presenta la lista contro la Lega
L'ex ministro sfida a viso aperto Matteo Salvini proprio nel paese simbolo del Carroccio
Si infiammano le elezioni comunali di Pontida. L'ex senatore e ministro Roberto Castelli, leader del Partito Popolare del Nord, ha deciso di sfidare quella Lega tanto criticata per aver accantonato le questioni settentrionali proprio sul sacro suolo tanto caro al partito.
A sfidare l'esponente della lista del Carroccio Pierguido Vanalli e l'esponente della lista civica di centrosinistra Davide Cantù, ci sarà Francesca Losi, braccio destro di Castelli e portavoce del partito. La lista si chiamerà "Pontida Federalismo e Autonomia".
Elezioni Pontida, Castelli sfida la Lega
A qualche settimana di distanza dagli striscioni estremamente critici comparsi sul "pratone", ecco che il nordista Castelli lancia il guanto della sfida direttamente a Matteo Salvini sul "sacro suolo" di Pontida. Difficile che possa vincere, possibile però che a questo punto il favorito candidato Vanalli possa vedersi erodere voti decisivi, il tutto a vantaggio della lista di centrosinistra che candida Cantù.
"Pontida conserva intatto il suo fortissimo valore simbolico: il luogo nel quale i territori e i Comuni del Nord si unirono per combattere il centralismo rappresentato dall’Imperatore - si legge nella nota diffusa in queste ore dal movimento politico di Castelli - Come allora, nella storia degli ultimi decenni Pontida è sempre il riferimento simbolico dell’azione politica della Lega Nord".
“Non era accettabile per noi che in questa tornata amministrativa la parola Nord non fosse presente nella scheda elettorale - ha aggiunto l'ex ministro Castelli in persona - Il Partito Popolare del Nord e Grande Nord hanno stretto un’alleanza per tenere alti i valori che Pontida incarna. Sono grato all’amico Roberto Bernardelli per avermi affiancato in questa entusiasmante avventura” .
Per questo motivo, stamattina è stata depositata la lista “Pontida Federalismo e Autonomia”, costituita da 12 candidati che si definiscono "patrioti padani" guidati dalla candidata sindaco Francesca Losi, vice segretario federale del Partito Popolare del Nord.
“Il Nord riparte da Pontida. Sono grata alle donne e agli uomini pontidesi che mi hanno accolta con grande interesse e che mi hanno sostenuta nella sottoscrizione della mia candidatura. Questo luogo merita un’energica azione amministrativa, anche in virtù della sua storia millenaria custodita nell’Abbazia. Famiglie, giovani e imprese attendono risposte nuove, urgenti e concrete. Sono già al lavoro per ascoltare le esigenze dei pontidesi" ha affermato la candidata.