Lutto

L'addio a Giovanni Perri, i ricordi di chi lo ha conosciuto

Capo della Polizia Locale di Cernusco Lombardone, è morto a 50 anni il giorno di Pasqua a causa di una grave malattia

L'addio a Giovanni Perri, i ricordi di chi lo ha conosciuto
Pubblicato:

E' grande il dolore nella Brianza meratese per la morte di Giovanni Perri, comandante della Polizia Locale di Cernusco Lombardone, mancato ieri, giorno di Pasqua, all'età di 50 anni. Dai colleghi agli amministratori comunali, quelli che si sono rincorsi ieri sera sono stati ricordi pieni d'affetto nei confronti di un uomo che oltre la divisa manifestava grandi qualità umane.

Lutto per la morte di Giovanni Perri

Perri, 50 anni, origini calabresi, è stato un vero e proprio punto di riferimento per gli agenti di Polizia Locale del nostro territorio. Guidava da tempo il corpo di PL del Comune di Cernusco Lombardone e nel 2022 aveva collaborato anche con quello di Cassago Brianza. E' stato anche nominato presidente provinciale dell'Anvu, ovvero l'associazione professionale di categoria.

Le sue condizioni di salute si erano aggravate nei giorni scorsi e ieri, giorno di Pasqua, si è spento nella struttura in cui si trovava ricoverato. La notizia della sua morte ha iniziato a circolare tra i colleghi e le tante persone che gli volevano bene.

Un giovane Giovanni Perri quando era agente di Polizia Locale nel Vimercatese

Il suo funerale sarà celebrato domani, martedì 2 aprile, alle 14.30 a Cernusco Lombardone.

Giovanni Perri (a destra) insieme a Pasquale D'Aloia (a sinistra), capo della Tenenza della Guardia di Finanza di Cernusco, ed Edonio Pecoraro (al centro), comandante della stazione dei Carabinieri di Merate

Numerosi i ricordi

Tantissimi i ricordi espressi nella serata di ieri da Amministrazione comunale e da persone che a vario titolo lo hanno conosciuto e stimato. Questo il ricordo del Comune di Cernusco Lombardone, dove Perri ricopriva l'incarico di comandante di Polizia Locale da diversi anni

Si è conclusa la personale passione del caro Comandante Giovanni Perri, nel giorno cui il Cristo Vivo trionfa sulla morte, ritornando alla vita. La gioia di questa giornata però lascia il posto alla tristezza, al pianto per aver perso troppo presto un valido collaboratore e una presenza constante per la nostra comunità e sul nostro territorio. Siamo vicini ai familiari e soprattutto ai cari figli nella speranza che, se ci rattrista la certezza di non rivedere più i nostri cari, ci consola la promessa dell’immortalità futura, di ritrovarci tutti insieme, un giorno, in luogo dove non ci saranno né più lacrime, né più dolore, né più malattie ma saremo tutti nella perfetta letizia. Siamo certi che sarà ricordato nei cuori di tutti noi cernuschesi per la sua disponibilità, la sua professionalità, il suo sorriso e la sua simpatia.
Ciao Giovanni, ci mancherai!
Il Sindaco Gennaro Toto e l’Amministrazione Comunale

Sentito anche il ricordo del gruppo di opposizione "Un passo avanti insieme".

La prematura scomparsa del Comandante Giovanni Perri ci lascia senza parole.
Il nostro comune, oltre a perdere una persona estremamente umana e disponibile, perde anche un prezioso collaboratore e per molti un amico.
Esprimiamo tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia di Giovanni.
Commosso il ricordo di Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Partito democratico, che conobbe Perri quando era sindaco a Cassago Brianza.
Ciao Giovanni Perri, ci siamo conosciuti quando da Sindaco di Cassago Brianza dovevamo riorganizzare la Polizia Locale, prevedere i turni serali per presidiare meglio il nostro territorio.
Incredibile come sapevi unire il sorriso - segno di piena disponibilità verso amministratori, colleghi e cittadini- ad un fare determinato, sempre educato nell’ottica che un uomo in divisa merita rispetto senza mai doverlo chiedere! I tuoi consigli professionali li ho sempre apprezzati, così come le tue barzellette che servivano a superare qualche steccato e imparare a conoscersi meglio. Ci mancherà tanto il tuo stile, la tua capacità di essere cordialmente uomo delle forze di polizia e, dopo un po’ di anni di conoscenza, mi mancherà quell’amicizia mai dichiarata ma sentita e concreta che abbiamo condiviso anche con mio fratello Massimo. Un grande abbraccio a tua moglie e tuo figlio….
La morte di Perri ha colpito anche altre Amministrazioni e i comandi di Polizia Locale vicini, come quello di Brivio
Seguici sui nostri canali