Luciano Beretta, funerale fissato ma bloccato dal giudice
La funzione era prevista per la mattinata di domani, martedì, a Missaglia, ma il magistrato non aveva fornito il nulla osta alla direzione sanitaria dell'ospedale di Lecco
Il magistrato ha sospeso il funerale di Luciano Beretta, il missagliese vittima del tragico infortunio sul lavoro avvenuto alla Novatex di Oggiono. Sospesa dunque la funzione prevista per la mattinata di domani, martedì 10 ottobre 2023 in basilica a Missaglia.
Luciano Beretta, rimandato il funerale
La notizia emersa nel tardo pomeriggio di oggi ha del clamoroso ed è figlia, a quanto è stato possibile ricostruire, di un pasticcio compiuto dalla direzione sanitaria dell'ospedale Manzoni di Lecco.
Il 56enne conosciutissimo in paese per il suo impegno nell'associazione dei pescatori di Missaglia e per le diverse attività di volontariato che lo vedevano protagonista, era deceduto nella mattinata di ieri, domenica, dopo alcuni giorni ricoverato in Rianimazione a causa delle gravissime ferite riportate nell'incidente.
I suoi familiari avevano dato il consenso alla donazione degli organi e già nelle ore successive alla constatazione del decesso ne era avvenuto il prelievo.
Ricevuto il nulla osta dalla direzione sanitaria, l'agenzia di onoranze funebri Crippa (per altro la stessa che era stata "vittima" insieme ai parenti della defunta del grave episodio avvenuto a Casatenovo qualche giorno fa) ha provveduto al trasporto della salma alla sala del commiato di piazza Libertà a Missaglia e organizzato il funerale, fissato per le 10 di domani, martedì 10 ottobre.
Durante la recita del Rosario nel pomeriggio di oggi, lunedì, l'agenzia avrebbe ricevuto la telefonata da parte della direzione sanitaria del Manzoni, che avrebbe "dimenticato" di interpellare il magistrato per ottenere il nulla osta necessario in caso di morti in seguito a infortuni sul luogo di lavoro.
Di qui, la rocambolesca decisione di sospendere le celebrazioni, di avvertire i parenti e i colleghi di lavoro (quest'oggi la Novatex ha sospeso la produzione in segno di lutto nei confronti del suo dipendente, legatissimo all'azienda) che domani avrebbero dovuto partecipare al funerale.
L'agenzia di onoranze funebri ha affisso gli avvisi della sospensione del funerale in giro per il paese e la parrocchia di Missaglia ha fatto lo stesso attraverso i suoi canali social.