La situazione

Colle Brianza: dopo il disastro meteo ripristinata la fornitura di energia elettrica coi generatori

I Tecnici di E-Distribuzione nel pomeriggio di oggi sono riusciti ad attivare deu delle tre linee dell’alta tensione grazie all’installazione di tre generatori di corrente.

Colle Brianza: dopo il disastro meteo ripristinata la fornitura di energia elettrica coi generatori
Pubblicato:

Dopo oltre dodici ore di isolamento, l’energia elettrica è tornata nelle frazioni collesi  di Cagliano e Campsirago. È stata una giornata intensa, ma che alla fine ha dato i suoi frutti quella che cittadini, Vigili del fuoco e tecnici dell’Enel ma anche di Lario Reti hanno vissuto quest’oggi in quel di Colle Brianza, fortemente colpita dall’ondata di maltempo che ha interessato buona parte del Meratese notte tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto 2023.

Colle Brianza: dopo il disastro meteo ripristinata la fornitura di energia elettrica coi generatori

Nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 16.30, diverse squadre di tecnici sono intervenute nel piccolo borgo di Cagliano e a fatica sono riuscite a ripristinare due delle tre “linee” dell’alta tensione andando a sopperire al guasto installando tre generatori di corrente che garantiranno l’energia alla quasi totalità delle abitazioni.

Al momento è ancora in corso la riparazione del guasto sulla terza ed ultima linea, più complesso da individuare.

“Uno dei tre generatori - ha spiegato un tecnico - posizionato al centro della frazione nei pressi della stazione di pompaggio di Lario Reti Holding permetterà di riprendere a pompare l’acqua nella frazione di Campsirago rimasta, è il caso di dirlo, a bocca asciutta già nottetempo. Per riparare il guasto ci vorrà ancora tempo, probabilmente qualche giorno di lavoro, ma nel frattempo i generatori sopperiranno”.

Nel frattempo, ad intervenire in quel di Colle è stata anche una squadra dei Vigili del fuoco che, con un’autoscala, ha provveduto a sgomberare la strada di accesso alla frazione dai detriti e dagli alberi caduti nella notte.

Luca de Cani

Leggi anche
Seguici sui nostri canali