Flashmob contro il razzismo e Trump: gli studenti scendono in piazza FOTO
La manifestazione si è svolta questo pomeriggio ed è stata organizzata dall'Unione degli Studenti. Decine di ragazzi si sono mobilitati a sostegno delle proteste negli Stati Uniti per la morte di George Floyd.
Gli studenti del territorio sono scesi in piazza Garibaldi a Lecco per manifestare, tramite un flashmob, contro il razzismo ed a sostegno delle proteste negli Usa e nel mondo nate in seguito alla morte di George Floyd.
LEGGI ANCHE: Test di sieroprevalenza: ecco dove verranno processati nel Lecchese
Studenti in piazza a Lecco per un flashmob
Questo pomeriggio piazza Garibaldi a Lecco ha fatto da cornice al flashmob organizzato dalla sezione lecchese dell’Unione degli Studenti. Decine i giovani che hanno partecipato alla mobilitazione lanciata su scala nazionale dal sindacato studentesco, Link e Rete della Conoscenza in seguito alle proteste per l’omicidio di George Floyd.
Trump nel mirino della protesta
“Nel mirino della protesta anche Donald Trump che attacca gli Antifascisti chiedendo che vengano considerati un’organizzazione terroristica” avevano annunciato alla vigilia gli organizzatori del flashmob. “Iniziative simili si terranno in tutte le città d’Italia e in altri Paesi, dando inizio a una mobilitazione nazionale e globale nel rispetto delle norme dettate dal Coronavirus. Una mossa decisa e coraggiosa contro la violenza, il razzismo, il colonialismo, la repressione e non da ultimo il governo di Trump”.
La poesia di Giovanna: "Respira e vivi senza remore"
Durante lo svolgimento dell'evento, Giovanna Terracciano ha dato lettura a una poesia scritta per sua figlia Sara, italo-senegalese, “affinché la libertà e la giustizia possano creare un futuro migliore per i nostri figli”.
#ICANTBREATHE
Respira, abbi fiducia nel domani perché un nuovo giorno ti sta aspettando per dare vita al tuo tempo, sognalo.
Respira e vivi senza remore perché la libertà non è più pura illusione. Non abbiamo bisogno di chiedere il permesso, fidati.
Respira perché chiunque può essere in grado di amare, ma c’è bisogno di fiducia. Io sono qui se tu ci sei, credici.
Respira dai valore alle mie parole se ti dico che infondo se anch’io sono quel che sono è grazie anche a ciò che sei tu, ascoltami.
Respira arricchisci i tuoi pensieri, decora i tuoi spazi con tutto ciò che posso offrirti, come faccio io con te, accoglimi.
Respira, io sono diverso, ognuno di noi è diverso cerca parti di me che ti somiglino. Ti vengo in contro se anche tu mi vieni incontro, accettami.
Respira, riconosci e conquista la forza nelle radici della tua anima e poi prova a sradicarle. cerca il coraggio per fare pace con te stesso, sorridimi.
Respira per l’amore di tua madre che ogni giorno attende il tuo ritorno,
ci sarà il muso di un bambino sul tuo petto ad ascoltare il battito del tuo cuore, amati.Respira, la nostra civiltà è regolata dalle leggi, le leggi nascono dal bene nel nome della giustizia. Questa è la tua casa, sei al sicuro, rilassati.
Respira, siamo liberi dall’indifferenza e disprezziamo ogni violenza. l’oppressore è solo uno stolto vittima di sé stesso, non c’è più nulla da temere. Ora afferra la mia mano, perdonami.
Respira, ognuno di noi muta forma mille volte e non possiede mai uno stesso solo colore. Il mio dipende dalla luce. Posso cambiarlo se vuoi che ti somigli e se non riesci a ritrovarti, prova a cercare nei miei occhi, guardami.
Non riesco a respirare…
Giovanna
Foto 1 di 14Foto 2 di 14Foto 3 di 14Foto 4 di 14Foto 5 di 14Foto 6 di 14Foto 7 di 14Foto 8 di 14Foto 9 di 14Foto 10 di 14Foto 11 di 14Foto 12 di 14Foto 13 di 14Foto 14 di 14