Eventi da non perdere

A Merate suoni d'Irlanda, a Lecco sapori di cioccolato

Musica irlandese domani in piazza Prinetti in onore di San Patrizio; nel capoluogo di provincia inizia la tre giorni dedicata ai golosi

A Merate suoni d'Irlanda, a Lecco sapori di cioccolato
Pubblicato:
Aggiornato:

Due appuntamenti da non perdere domani, venerdì 17 marzo 2023, a Merate e Lecco. In piazza Prinetti a Merate, a partire dalle 17,30, musiche irlandesi in onore di San Patrizio, mentre in piazza Cermenati a Lecco prenderà il via Festa del cioccolato, che animerà il capoluogo di provincia fino a domencia 19 marzo.

A Merate suoni d'Irlanda

Sono tre le piazze della Brianza che saranno animate dalla musica popolare irlandese: vi saranno eseguite le celebri canzoni folk di quella splendida isola, per l’occasione tradotte e eseguite in Lingua Lombarda Occidentale dal cantraduttore (come ama definirsi) Renato Ornaghi.

Renato Ornaghi
In primo piano l'eclettico Renato Ornaghi

Sono traduzioni specificatamente realizzate per la festività di San Patrizio, contenute nella plaquette “Irlanda Lombarda”: diciotto canzoni del folklore irlandese ambientate in Lombardia, alcune delle quali proprio in Brianza. E a rendere la celebrazione della giornata ancora più coinvolgente e testimoniarne la cifra popolare, le canzoni irlandesi-lombarde saranno il 17 marzo ascoltabili direttamente in strada (alla maniera dei cantastorie milanesi del secolo XIX, come il celebrato Barbapedana) a Monza, Cantù e Merate, le quali possono a buon diritto essere definite i capoluoghi delle tre Brianze: monzese, comasca e lecchese.

A Merate l'appuntamento è per le 17,30 in piazza Prinetti. Gli appassionati del genere sono invitati; la partecipazione all’ascolto di queste musiche irlandesi, tradotte in brianzolo sulle nostre piazze, sarà ovviamente del tutto gratuita.

A Lecco sapori di cioccolato

La Festa del cioccolato di Lecco, tradizione fra le più golose per ogni età, torna in Piazza Cermenati da domani, venerdì 17 a domenica 19 marzo  2023 (apertura: 9-19, sabato fino alle 23. Inaugurazione venerdì alle 16). L’appuntamento organizzato da Promozioni Confesercenti ospita quest’anno i migliori maestri cioccolatieri italiani.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, si è conquistata un posto di rilievo nel panorama delle rassegne annuali di Lecco e anche quest’anno sono attesi in Piazza tantissimi appassionati, curiosi e golosi, richiamati dalla qualità dell’evento, dalla professionalità dei pasticceri e dalla possibilità di scoprire ricette e combinazioni sempre nuove e originali.

Dieci i pasticceri da tutta Italia presenti in Piazza, la manifestazione ospiterà operatori da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Calabria. Gli stand della Festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali “stecche” alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao.

Il programma della Festa del cioccolato

Come detto si  inizia venerdì 17 marzo alle  15 con una degustazione di cioccolata calda gratuita regalata ai primi 300 ospiti della manifestazione. Alle 16.00 ci sarà l’inaugurazione con il taglio del nastro, alla presenza delle autorità.

Sabato 18 marzo è in programma la “Notte Nera”, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 23.00 per proporre degustazioni di cioccolata calda e tutta la magia delle loro creazioni.

Domenica 19 marzo sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città. La scultura sarà poi donata all’amministrazione comunale.

Seguici sui nostri canali