L'omaggio a Sepulveda dei ragazzi dell'Istituto di Cassago VIDEO
Un progetto che ha visto coinvolti i ragazzi della classe 1° A, coordinati dal professor Gianluca Alzati.
Gli studenti cassaghesi hanno letto e commentato il libro "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" e hanno cercato di riscriverne il finale; un omaggio a Luis Sepulveda, lo scrittore recentemente scomparso in seguito alle complicazioni legate al Covid 19, a cui era risultato positivo.
Un bel progetto che ha visto coinvolti i ragazzi della classe prima della scuola secondaria di Cassago dell'Istituto Agostino di Ippona. Coordinati dal loro professore Gianluca Alzati gli studenti hanno letto e commentato, durante gli incontri e le videolezioni, un brano tratto dal libro "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" , parlando del significato di solidarietà ed integrazione che vi sta alla base. Gli studenti si sono inoltre cimentati a scrivere un finale alternativo della storia scritta da Luis Sepulveda che è poi stato riassunto in questo video.
"Grazie ragazzi per il messaggio sociale che avete portato a tutti noi con la realizzazione di questo splendido video- ha scritto sulla pagina social la dirigente scolastica - Grazie al professore e ai docenti tutti dell'istituto Agostino di Ippona che hanno mantenuto alto il livello della nostra scuola".
"Un omaggio al grande Luis Sepulveda lo abbiamo elaborato nelle ore di didattica a distanza - ha spiegato invece il professor Alzati che poi sulla sua pagina Facebook si è rivolto direttamente ai suoi studenti- grazie ragazzi, presto torneremo in classe, ma voi state dimostrando anche nelle difficoltà "vola solo chi osa farlo"!
Leggi anche: Un diario collettivo della Brianza per raccontare questo momento storico.