Polifonie sotto la torre è giunto alla quarta edizione
L'appuntamento con il concerto di Natale è fissato per giovedì 8 dicembre 2022 all'auditorium comunale di Merate Giusi Spezzaferri, alle 17
Polifonie sotto la torre, il concerto di Natale, l'appuntamento è fissato per giovedì 8 dicembre 2022 all'auditorium comunale di Merate Giusi Spezzaferri, alle 17.
Dopo il Concerto di Santa Cecilia dello scorso 26 novembre, il Coro La Torr torna in scena il pomeriggio di giovedì 8 dicembre (ore 17:00) sul palco dell'Auditorium Comunale "Giusi Spezzaferri" di Merate.
Protagonista del Concerto di Natale - nell'ambito della mini-rassegna denominata Polifonie sotto la Torre - oltre ai padroni di casa, sarà il Coro San Giorgio di Acquate.
L'evento è stato ideato, realizzato e prodotto dal Coro La Torr, con il patrocinio del Comune di Merate e di Cori Lombardia APS.
Il concerto rientra nell'ambito dei festeggiamenti per la Festa Patronale di Merate.
"Siamo giunti alla quarta edizione di Polifonie sotto la torre"
"Polifonie sotto la Torre è un brand legato ai concerti di Natale dotato ormai di una sua piccola storia - racconta Andrea Natale, organizzatore generale dell'evento - perché quest'anno è alla sua quarta edizione. La prima si tenne infatti nel 2017 (sempre presso l'Auditorium), con un concerto con ospite il Coro Brianza di Missaglia; la seconda edizione si tenne nel dicembre '18, in condivisione con il pianista meratese Davide Muccioli; mentre la terza edizione si tenne l'anno scorso, con l'esibizione del La Torr e dell'Orchestra Maria Teresa Agnesi di Merate. Quest'anno la novità è rappresentata senz'altro dal doppio appuntamento e quindi, oltre al consueto evento natalizio, si è tenuto anche un concerto di S. Cecilia. Per noi un'occasione per tornare a fare musica e a riproporci pubblicamente dopo la difficile fase della pandemia che ha costretto il coro, come tutte le altre associazioni e istituzioni musicali e non solo, a una lunga fase sabbatica".
"Ci unisce una grande passion" ha ricordato Carmagnani
"Dopo l'ultima prova pre-pandemia del 19 febbraio 2020 - ricorda Giuseppe Carmagnani, presidente del Coro La Torr - il coro è stato fermo praticamente fino a fine maggio 2021, con un timido e non duraturo tentativo di ripresa nell'ottobre '20, ma soltanto per un paio di settimane. Dopo sette mesi, da fine maggio 2021, ha ripreso a provare (sempre con le dovute precauzioni prescritte) con una certa regolarità, tranne che al debutto del 2022, con un'astensione dell'attività preparatoria nei mesi di gennaio e febbraio, causa aumento diffusione del Covid. A vincere e a tenere insieme l'associazione sicuramente sono stati la passione e il senso comune di una famiglia che, nonostante le insidie imprevedibili, appena possibile si è subito riunita e ritrovata - non senza sacrifici e interrogativi - per portare avanti i propri scopi e la propria missione culturale. Non era per nulla scontato che, dopo una sospensione così lunga - e come mai accaduto nella ormai quasi mezzosecolare storia del sodalizio corale (fondato nel 1976, ndr) - ciò avvenisse senza lasciare il segno o compromettere la continuità e solidità del gruppo".
Le informazioni di Polifonie sotto la torre
Nel programma musicale dell'8 dicembre pomeriggio, i due cori protagonisti presenteranno brani sacri di autori classici e contemporanei, brani natalizi d'autore e arrangiamenti di canti della tradizione spiritual afro-americana. Ingresso libero.