In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Barzago, in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo, propone una serata dedicata alla scienza e all’eccellenza al femminile.
L’appuntamento, intitolato Universi al Femminile, si terrà lunedì 9 marzo 2026 alle 20.45 nell’aula civica di via Cantù 4.
Barzago celebra la Giornata della Donna con le protagoniste dell’astrofisica mondiale
L’incontro sarà un dialogo tra due generazioni di scienziate ai vertici della ricerca internazionale, offrendo un percorso tra esperienze, futuro, scoperte e sogni.
Il tema centrale sarà il racconto di come queste donne abbiano saputo conciliare carriere eccezionali con la quotidianità della vita familiare, affrontando difficoltà e ottenendo grandi successi.
Ospite della serata sarà Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale e Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Già insignita del Premio Presidente della Repubblica nel 2009 e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Caraveo ricopre attualmente la carica di Presidente della Società Astronomica Italiana.
Accanto a lei interverrà Maria Cristina Baglio, ricercatrice dell’Inaf presso l’Osservatorio Astronomico di Brera-Merate e la New York University di Abu Dhabi.
Recentemente, Baglio ha guadagnato l’attenzione della comunità scientifica guidando lo studio internazionale che ha svelato il mistero della pulsar lampeggiante PSR J1023+0038.
A moderare il confronto tra le due studiose sarà Stefano Covino, astrofisico presso l’Osservatorio Astronomico di Brera-Merate e docente all’Università dell’Insubria.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza con ingresso libero.
