Giochi estivi

Una serata in scacco matto: uno spettacolo di scacchi viventi

L'evento si è tenuto nella serata di venerdì 23 luglio presso l'oratorio di Chignolo D'Isola

Una serata in scacco matto: uno spettacolo di scacchi viventi
Tempo libero Isola, 31 Luglio 2021 ore 10:43

Una partita di scacchi viventi nella serata conclusiva dell'oratorio estivo. Si è tenuta venerdì 23 luglio, dalle ore 20,30, presso l'Oratorio San Giovanni Bosco a Chignolo d'Isola, la partita tra i ragazzi delle elementari.

Una serata in scacco matto: uno spettacolo con scacchi viventi

Per concludere il "Cre" - l'oratorio estivo di Chignolo d'Isola - è stata organizzata una serata all'insegna del divertimento, con balli, canti e un'interessante partita di scacchi. La partita di scacchi è stata organizzata dagli animatori, che hanno preparato una favolosa scacchiera di 10 metri per 10 metri, bianca e nera con dei cartoni plastificati. Le pedine sono state rappresentate dai ragazzi e un gruppo di donne ha lavorato fino tarda notte per preparare loro i vestiti che avrebbero dovuto indossare.
"C'erano 32 ragazzi schierati sulla scacchiera ed erano molto belli da vedere" ha raccontato Don Dante Cortinovis.

La conclusione della partita

"Io un po' me ne intendo di scacchi, da giovane ci giocavo e avevo notato che la partita si poteva concludere precedentemente con uno scatto matto - ha affermato il Don - ma la partita si è terminata comunque con un risultato interessante, stallo, cioè pareggio assoluto".
La serata è proseguita poi con balli e canti. Fuori dal salone era attivo anche il servizio bar, che ha offerto pane e salamella, piadine, patatine e bevande. L'evento si è concluso con ringraziamenti e saluti.

6 foto Sfoglia la gallery
Necrologie