Turismo

Treni storici: territorio lecchese protagonista

Le corse saranno disponibili sino al 23 ottobre

Treni storici: territorio lecchese protagonista
Pubblicato:

Anche per la stagione 2022, è partito il programma turistico dei treni storici, dopo il successo raggiunto negli anni passati. L'assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, durante la conferenza stampa a bordo del vagone storico presente in Stazione Centrale a Milano, ha presentato insieme al Direttore Generale della Fondazione FS Ing. Luigi Cantamessa, il calendario 2022. Le corse saranno disponibili sino al 23 ottobre e il territorio lecchese sarà protagonista Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, come da contratto di servizio, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 500mila euro. Di questo budget, circa 250-300 mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.

Treni storici: territorio lecchese protagonista

"Abbiamo reso strutturale quella che in passato era nata come un'iniziativa sporadica - ha spiegato l'assessore - consci dell'importanza di questo servizio sul fronte turistico. I viaggi con i treni storici offrono una prospettiva unica, si viaggia su convogli antichi per poi immergersi nelle bellezze del luogo. Sono viaggi all'insegna della mobilità sostenibile e dell'intermodalità - ha ricordato - in quanto, chi lo desidera, può utilizzare anche i battelli di navigazione. Il servizio dei treni storici è un'esperienza particolarmente apprezzata da cittadini e turisti, infatti nel corso degli anni abbiamo cercato di implementare costantemente questa offerta". Le stagioni dal 2018 al 2021 hanno mostrato un trend di viaggiatori progressivamente crescente: "Dal 2019 - ha rilevato l'assessore - ogni treno storico ha registrato la quasi completa occupazione dei posti a disposizione".

In crescita il numero dei viaggiatori

Nel dettaglio, "nel 2018 i viaggiatori sono stati circa 2mila, già l'anno successivo il numero è salito fino a quasi 5mila, con un tasso di occupazione del 90%".  dati del 2020 e 2021 sono ovviamente influenzati dalla situazione pandemica: la stagione è stata più breve e il limite di occupazione dei posti è stato del 50% e poi dell'80%. "In ogni treno, comunque - ha concluso l'assessore - c'è stato il tutto esaurito". "Una collaborazione, da sempre dimostrata dal Governo della Regione e oggi sposata anche dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che si rinnova - ha detto il direttore generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa - con l'obiettivo di consolidare insieme all'Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti un nuovo modello turistico stabile utilizzando i treni storici della Fondazione FS. Le prime due corse in calendario hanno già fatto registrare il sold out a bordo, segno che il lavoro comune svolto in questi 4 anni è riuscito nell'intento di valorizzare le più belle tratte ferroviarie della Regione". In considerazione dell'ottima risposta dei cittadini alla possibilità di viaggiare sui convogli storici, il servizio è stato progressivamente sviluppato.

 

I nuovi itinerari

Per la stagione 2022, appena iniziata, è prevista l'attivazione di tre nuovi itinerari in aggiunta a quelli degli anni precedenti: Milano - Monza - Molteno - Lecco, Milano - Monza - Lecco - Colico e Milano - Mortara.

Più nel dettaglio, il programma completo prevede i seguenti itinerari:
• Paratico (Sebino Express), da Milano e Bergamo al Lago d'Iseo. È l'itinerario di più lunga tradizione, precedentemente gestito da un'associazione locale (FTI, Ferrovie Turistiche Italiane, o 'Treno Blu');
Como-Lecco (Lario Express) da Milano e Monza. È stato istituito da Regione a partire dal 2019 ed è arricchito da un servizio di navigazione in coincidenza con il treno, svolto dal piroscafo storico Concordia, gestito dalla società di Navigazione Laghi;
• Laveno da Milano e Gallarate. Introdotto con una corsa sperimentale nel 2020 e confermato dal 2021, in coincidenza con una crociera nel bacino borromeo svolta dal piroscafo storico Piemonte, anch'esso gestito dalla società di Navigazione Laghi;
Molteno-Lecco da Milano e Monza. Introdotto con una corsa sperimentale nel 2021 in occasione del centenario della linea, e confermato nel 2022;
Lecco-Colico da Milano e Monza. Introdotto sperimentalmente nel 2022 per servire la sponda lecchese del lago (Varenna e Bellano);
• Mortara da Milano e Pavia: si tratta per il momento di una corsa singola, in occasione di una manifestazione locale a Mortara a fine maggio.

Le date previste per il 2022, di cui 7 con Navigazione su battelli, sono disponibili a questo link 

Seguici sui nostri canali