"Tugnin, l'anima di Antonia": grande successo per la prima teatrale
Un pubblico numeroso ha riempito sala Don Ticozzi, nella serata di ieri.
"Tugnin, l'anima di Antonia": grande successo per la prima teatrale, organizzata all'interno della rassegna Monti sorgenti.
Un grande successo la prima teatrale "Tugnin, l'anima di Antonia"
Nella serata di ieri, sabato 6 maggio 2023, grande successo per la prima teatrale di "Tugnin, l’anima di Antonia", che ha visto sala Don Ticozzi riempirsi di un pubblico silenzioso e attento. Lo spettacolo, una coproduzione "Lo stato dell’arte" e Cai Lecco, è incentrato sulla figura di Antonia Pozzi, straordinaria poetessa del Novecento. In scena Alberto Bonacina, nei panni del padre, e Ancilla Oggioni, nelle vesti della poetessa; musiche originali di Sara Velardo, riprese video di Federico Vedetta, direzione tecnica di Matteo Binda e coordinamento alla produzione di Roberta Corti.
Antonia: un'anima inquieta, che trova la pace nelle sue montagne
Dopo il saluto di benvenuto del presidente regionale del Cai, Emilio Aldeghi, ha preso il via la rappresentazione, durante la quale le parole del padre si alternano alle poesie della figlia, rievocata dalla memoria del genitore: nella scena iniziale infatti Antonia è in punto di morte e il padre prega e la ricorda.
Antonia, donna inquieta, alla continua ricerca del suo destino, trova la pace solo nelle sue amate montagne, dove passeggia in solitaria, ammirando il panorama.
Uno spettacolo capace di toccare le corde dell'anima nel profondo, rendendo partecipe dell'inquietudine e della continua ricerca della pace della poetessa.
Alcune scene dello spettacolo
Il numeroso pubblico
La rassegna di Monti sorgenti continua
La rassegna continua a partire da domani, lunedì 8 maggio 2023, quando alle 18 al Politecnico sarà inaugurata la mostra fotografica "Vindur. Due rotte islandesi". Martedì sera al Teatro Invito la proiezione del film "Oltre il confine"; a seguire la presentazione del libro "Il VI grado degli anni 30" di Sara Sottocornola. Giovedì si prosegue con l’inaugurazione della mostra "Terra Glacialis. I ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica" nella sala espositiva di "Le Cose" (a Pescarenico) alle 18. Venerdì in Sala Don Ticozzi la serata alpinistica Francois Cazzanelli. Sabato mattina a Pian Sciresa le letture "Paesaggi Manzoniani". Infine domenica a Campo de Boi, un pomeriggio a base di "Pilates...Yoga, yoghi e yogurt".