Il maestro Allevi fa sognare Lecco: tutto esaurito al concerto sulla Lake Arena
"Per me ogni alba è nuova e il domani, se verrà, sarà un dono", le toccanti parole del pianista, affetto da mieloma multiplo, che ieri sera ha incantato i 500 spettatori presenti
"Quando scrissi la canzone 'Tomorrow', 'domani', ho fatto fatica, perché per me ogni alba è nuova e il domani, se verrà, sarà un dono": con queste toccanti parole si è aperto, ieri sera, sabato 7 settembre 2024, sul palcoscenico fluttuante della Lake Arena, il concerto del maestro Giovanni Allevi, pianista, compositore, direttore d'orchestra e scrittore, che ha registrato il tutto esaurito: oltre 500 gli spettatori presenti (il concerto era sold out già da due mesi).
Il maestro Allevi fa sognare Lecco: tutto esaurito al concerto sulla Lake Arena
Il pianista è stato presentato dal primo cittadino di Lecco, Mauro Gattinoni: "Era dal 2021 che aspettavamo il maestro Allevi a Lecco - le parole del sindaco - Volevamo che tenesse un concerto ai Piani d' Erna, ma poi, per varie vicissitudini sue personali e a causa della pandemia, siamo stati bloccati. Questa sera, però, è con noi, nella splendida cornice del nostro lago". Al concerto era presente anche il nuovo parroco di Lecco: don Bortolo Uberti.
Da due anni il pianista e compositore è affetto da mieloma multiplo, che però non gli impedisce di continuare a portare avanti la sua immensa passione. Il suo ritorno e la sua esibizione sono un'espressione della profonda gratitudine del compositore e pianista di fama internazionale verso le centinaia di migliaia di affezionati che attendono le sue note romantiche e il suo tocco inconfondibile.
Il pubblico ha ascoltato i suoi brani, eseguiti al pianoforte, in un silenzio quasi paradisiaco, unico in questi nostri tempi; una musica che ha donato umanità ed esperienza vissuta, incantando il pubblico e dimostrando che la sua musica è davvero universale.
E proprio la musica ieri sera è davvero arrivata al cuore dei 500 spettatori presenti che, al termine di ogni suo brano, si sono profusi in applausi scroscianti, per poi tornare, pochi secondi dopo, al silenzio assoluto, pronti a lasciarsi incantare di nuovo sulla scia di altre note.
Mario Stojanovic
Di seguito le foto del concerto: