Spettacoli
spettacolo

Festival teatrale Città di Merate: secondo appuntamento con "Endgame" di Beckett

Domenica 24 ottobre alle 17.30 in auditorium.

Festival teatrale Città di Merate: secondo appuntamento con "Endgame" di Beckett
Spettacoli Meratese, 20 Ottobre 2021 ore 14:50

Secondo appuntamento per il Festival Teatrale Città di Merate organizzato dall'associazione Ronzinante: domenica 24 ottobre alle 17.30 andrà in scena lo spettacolo di Samuel Beckett "Endgame - Finale di partita". Presso l'auditorium Giusy Spezzaferri in piazza degli Eroi, saliranno sul palco gli attori dell'associazione culturale Oneiros Teatro di Cinisello Balsamo, che proporranno al pubblico l'opera del noto autore francese in chiave moderna.

In auditorium c'è "Endgame - Finale di partita"

Come in tutte le opere di Beckett, i personaggi grotteschi privati di qualche elemento dell'esistenza, vivono una situazione statica ed immutabile dipendendo l'uno dall'altro per sopravvivere. Due figure opposte dialogano nel corso della rappresentazione: un anziano signore cieco impossibilitato a reggersi in piedi e il suo servo che specularmente non è capace di sedersi. In scena sono presenti anche due personaggi minori, privi di gambe, che vivono dentro bidoni della spazzatura. Una situazione incerta di futuro e isolamento ispirata agli ultimi momenti della partita a scacchi.

"All’interno di un cubo che può essere una stanza, un bunker, un loculo, quattro esseri, impegnati in un tragicomico epilogo delle loro esistenze, si inseguono in dialoghi come su di una scacchiera, nel tentativo di mettersi fuori gioco" spiegano gli organizzatori.

Accesso consentito solo ai possessori di green pass. Per info e prenotazioni: info@ronzinante.org

 

Necrologie