Spettacoli
Sesta edizione

"Città di Merate", torna il Festival Nazionale di teatro

Aperto il bando per la selezione delle compagnie non professionistiche che si esibiranno negli spettacoli di ottobre e novembre

"Città di Merate", torna il Festival Nazionale di teatro
Spettacoli Meratese, 14 Maggio 2022 ore 17:00

"Città di Merate", torna per la sesta edizione il Festival Nazionale di teatro. L'associazione culturale Ronzinante APS ha già iniziato a selezionare le compagnie non professionistiche in vista degli spettacoli di ottobre e novembre.

"Città di Merate" sesta edizione del festival di teatro

Il primo spettacolo che da il via al Festival Nazionale di teatro "Città di Merate" si terrà sabato 15 ottobre, ma l'associazione culturale Ronzinante APS ha già iniziato a selezionare le migliori quattro compagnie non professionistiche presenti sul territorio italiano. Ad oggi sono state ricevute circa 50 proposte e la speranza è che ce ne siano altre entro la chiusura del bando prevista per il 15 giugno.

Dal 2016, anno della prima edizione, si sono esibite 21 compagnie provenienti da tutta Italia e anche dal Brasile, proponendo spettacoli di diverso genere, per far conoscere al pubblico meratese vari modi di fare teatro e scrivere per il teatro.

"Il messaggio principale che noi vogliamo far comprendere è che il teatro che proponiamo a Merate, all'interno del Festival Nazionale, intitolato proprio alla nostra città, non è quello dei grandi nomi, ma è quello dei grandi appassionati" ha dichiarato Emiliano Zatelli, curatore della rassegna fin dalla prima edizione.

Gli appuntamenti da ottobre a dicembre

Come già anticipato, il festival prenderà il via sabato 15 ottobre. La programmazione degli spettacoli è stata pianificata alternando sabati e domeniche. Così il secondo appuntamento sarà domenica 30 ottobre, mentre nel mese di novembre le rappresentazioni teatrali sono previste per sabato 12 e domenica 27. La data conclusiva è il 4 dicembre, giorno in cui ci sarà il debutto della nuova produzione di Ronzinante "I promessi stolti", divertente parodia ispirata al celebre romanzo di Manzoni "I promessi sposi".

Gli spettacoli si svolgeranno all'interno dell'Auditorium comunale "Giusi Spezzaferri". Dal 16 maggio sarà possibile prenotare il proprio abbonamento, da ritirare nelle serate di prevendita previste nella sede di Ronzinante a Novate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie