colle brianza

Campsirago Luogo d'Arte: l'ultimo weekend della rassegna autunnale

Tutti gli appuntamenti di domani e domenica

Campsirago Luogo d'Arte: l'ultimo weekend della rassegna autunnale
Pubblicato:

L’ultimo weekend della rassegna autunnale Campsirago Luogo d'Arte, organizzata da Campsirago Residenza, propone due giorni di spettacoli e laboratori per bambini, adolescenti e adulti.

Campsirago Luogo d'Arte: l'ultimo weekend della rassegna autunnale

Si inizia alle 15 di domani, sabato 25 novembre 2023, con lo spettacolo "Cipì. Il gioco del teatro" per bambini e bambine dai 3 anni: a partire dalla storia di Cipì, il piccolo passero avventuroso che vuole crescere e scoprire il mondo, i bambini partecipano a una messa in scena collettiva, attraverso "il gioco del teatro" come lo praticava Mario Lodi insieme agli alunni della scuola elementare del Vho. L’attrice Sara Milani racconta la storia attraverso la parola e il linguaggio del teatro di figura e lavora con i bambini su un gioco di conduzione teatrale. E così la storia prenderà forma dai bambini stessi, raccontando della grande avventura della scoperta del mondo. Uno spettacolo di teatro partecipativo con la regia di Anna Fascendini per ricordarci che "il mondo si trasformava con la fantasia". Lo spettacolo è in replica domenica 26 novembre alle 10 e alle 15.

Un laboratorio artistico e teatrale per bambini

In abbinamento allo spettacolo, Sara Milani, Claudia Saracchi e Rossana Maggi conducono un laboratorio artistico e teatrale: un incontro poetico in cui i piccoli partecipanti potranno sperimentare l’avventura del volo attraverso il gioco teatrale della trasformazione dei corpi e la creazione manuale di speciali uccellini di carta. Il laboratorio Bambini volanti è differenziato per fasce d’età: sabato 25 novembre alle ore 17.00 e domenica 26 novembre alle ore 11.30 è dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 5 anni; domenica 26 novembre alle ore 17.00 è proposta la versione per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.

Un laboratorio gratuito per ragazzi

Alle 17 di domani, sabato 25 novembre la regista Vincenza Modica conduce un laboratorio gratuito per ragazzi e ragazze dai 14 anni per riflettere sulla comunicazione attraverso smartphone e mezzi digitali. Il laboratorio partirà da esperienze personali che i partecipanti potranno condividere e lavorerà attraverso pratiche teatrali e di condivisione per dare voce ai pensieri e ai sentimenti di ognuno e ognuna. Il laboratorio nasce dall’interrogativo su cosa significa, per ognuno di noi, comunicare. Cosa scaturisce quando ci avviciniamo o ci allontaniamo, quando ci guardiamo negli occhi, quando pronunciamo una parola, una frase? Scopo del laboratorio è quello di attivare una riflessione comune tra i giovani partecipanti.

Domani sera "Piccola umana specie"

Alle 21, sempre di domani, in scena a Campsirago Residenza il nuovo spettacolo Piccola Umana Specie di e con Vincenza Modica, Soledad Nicolazzi, Dalia Padoa: in un tempo sospeso due esseri in stanze attigue conducono vite parallele mentre una voce meccanica dà loro indicazioni. Ma un improvviso cambiamento apre un varco inaspettato… Lo spettacolo è ambientato in un futuro immaginario in cui le persone vivono isolate, come in una gabbia dorata, e sono sottoposte alla “dolce tirannia” di macchine che interagiscono direttamente con il sistema nervoso. Uno scenario estremo ma non del tutto fantasioso, se si prendono in esame i numerosi studi psicologici sugli effetti a lungo termine dell’uso prolungato di dispositivi elettronici in adulti, giovani e adolescenti. L’evento è realizzato con il contributo di Life is Live, un progetto di Smart con Fondazione Cariplo.

La giornata di domenica 26 novembre ripropone alle 10 e alle 15 lo spettacolo Cipì. Il gioco del teatro e il laboratorio artistico e teatrale Bambini volanti (ore 11.30 per bambini dai 3 ai 5 anni; ore 17.00 per bambini dai 5 ai 10 anni).

Programma:

  • Sabato 25 novembre

Ore 15.00 CIPÌ. IL GIOCO DEL TEATRO Spettacolo dai 3 anni.

Ore 17.00 BAMBINI VOLANTI Laboratorio dai 3 ai 5 anni.

Ore 17.00 Lo sguardo dell’altro e verso l’altro. Laboratorio gratuito a cura di Vincenza Modica
per ragazzi dai 14 anni.

Ore 20.00 Cena con menù convenzionato alla trattoria La stala del re.

Ore 21.00 PICCOLA UMANA SPECIE Spettacolo teatrale di e con Vincenza Modica, Soledad Nicolazzi, Dalia Padoa.

  • Domenica 26 novembre

Ore 10.00 CIPÌ. IL GIOCO DEL TEATRO Spettacolo dai 3 anni.

Ore 11.30 BAMBINI VOLANTI Laboratorio dai 3 ai 5 anni.

Ore 15.00 CIPÌ. IL GIOCO DEL TEATRO Spettacolo dai 3 anni.

Ore 17.00 BAMBINI VOLANTI Laboratorio dai 5 ai 10 anni.

Seguici sui nostri canali