Spettacoli
DA NON PERDERE

Caffeine Merate Danza, questo sabato di scena "Il Barbiere di Siviglia" FOTOGALLERY

Lo spettacolo di danza contemporanea si terrà alle ore 21 sul palco dell'auditorium comunale Giusi Spezzaferri.

Caffeine Merate Danza, questo sabato di scena "Il Barbiere di Siviglia" FOTOGALLERY
Spettacoli Meratese, 27 Settembre 2021 ore 11:08

Caffeine Merate Danza, il festival organizzato dal Circuito CLAPS, in collaborazione con il Comune di Merate, propone per la quarta serata, in programma sabato 2 ottobre alle ore 21 presso l'auditorium comunale Giusi Spezzaferri, il gran ritorno della compagnia Artemis Danza diretta dalla coreografa internazionale Monica Casadei.

Sul palco le emozioni de "Il Barbiere di Siviglia"

A presentare la serata è proprio la celebre coreografa che torna a Merate per portare in scena un nuovo spettacolo, dopo lo struggente "Omaggio a Pina", opera dedicata all'artista Pina Bausch, che aveva proposto l'anno scorso.

"Siamo molto felici di tornare in un luogo meraviglioso come Merate, che con il pubblico ci ha accolto in modo caloroso e affettuoso - ha dichiarato - Per questo ritorno abbiamo pensato di calcare le scene del teatro con lo spettacolo tratto dall'opera di Gioachino Rossini e il suo Figaro: uno spettacolo cult, che ha appena debuttato al Teatro Rossini di Pesaro (casa del compositore, ndr) e subito dopo a Bangkok, riscuotendo un vero e proprio successo internazionale".

Lo spettacolo è rivolto a tutti. "C'è il desiderio di grande condivisione e dare energia agli spettatori, ci sarà un forte impegno ginnico e acrobatico, dando forza con musiche strepitose: lo spettacolo è molto coinvolgente, divertente, prestante fisicamente e di umore, molto solare".

Alcuni scatti dello spettacolo che sarà proposto anche a Merate sabato sera

6 foto Sfoglia la gallery

Caffeine Merate Danza, Figaro eroe moderno

La scelta di rappresentare con coreografie energiche la forza di Figaro con le sue molteplici sfaccettature è la chiave di lettura per riflettere sui tempi della società odierna.

"Figaro è il personaggio principale, disegnato e affrontato dentro un dramma comico: nello spettacolo ci saranno tanti Figaro - ha proseguito Monica Casadei - Ho immaginato cosa possa essere oggi un Barbiere di Siviglia, un tuttofare, una persona che serve a tutto, che fa il mestiere oppure può sedurre e ingannare in qualche modo pur di risolvere le problematiche. Tutti noi siamo Figaro, ogni giorno la società ci richiede presenza e impegno quadruplicati rispetto a un tempo con molte abilità".

Un effetto dinamico, reso perfettamente anche dalle musiche di Luca Vianini. "Nello spettacolo ci sono balletti d'azione, a rappresentare la società odierna e anche il fatto che uno solo non ce la fa ma ha bisogno di una squadra - ha aggiunto - Le musiche servono a dar prontezza e dinamismo mentre le coreografie sono scattanti, aiutate da musica calzante con alcuni momenti finali dello spettacolo un po' ironici, perché serve ogni tanto prendere le distanze da tutto quello che ci circonda".

Come partecipare

Lo spettacolo si terrà all’auditorium Giusi Spezzaferri in Piazza degli Eroi a Merate. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo altrimenti i biglietti sono acquistabili anche online: www.claps.lombardia.it. In ottemperanza alle disposizioni anti-Covid, all’ingresso è necessario esibire il Green Pass.

Necrologie