Spettacoli
spettacolo

A teatro per la Giornata internazionale della montagna

Sabato 11 dicembre 2021 presso l'Auditorium Comunale Giusi Spezzaferri di Merate.

A teatro per la Giornata internazionale della montagna
Spettacoli Meratese, 11 Dicembre 2021 ore 10:31

In occasione della Giornata internazionale della montagna andrà in scena nella serata di sabato 11 dicembre 2021 alle 21 lo spettacolo teatrale "Agosto 1957 - Eiger l'ultima salita" una co-produzione "Lo stato dell'arte" - CAI Sezione di Lecco “Riccardo Cassin”. L'appuntamento sarà presso l'Auditorium Comunale Giusi Spezzaferri di Merate.

LEGGI ANCHE: Night Christmas Run: in 600 hanno fatto risplendere la notte

Giornata internazionale della montagna: lo spettacolo

Lo spettacolo intitolato "Agosto 1957 - Eiger l'ultima salita" ricorda l'agosto del 1957 in cui i due lecchesi Claudio Corti e Stefano Longhi, decisero di rincorrere un sogno: essere i primi italiani a conquistare la mitica Parete Nord dell’Eiger. La scalata si rivelò drammatica e alla cordata dei due italiani si affiancò anche quella formata da due scalatori tedeschi. La progressione fu lenta e condizionata da continue scariche di sassi e ghiaccio e il tentativo si concluderà in tragedia...

Lo spettacolo sarà proprio in ricordo di due importanti scalatori concittadini, Romano Perego scomparso nel 2019 e Gildo Airoldi i quali, strascinati dalla forte passione per la montagna, nell'agosto del 1962 scalarono la parete Nord dell’Eiger.

L'ingresso alla serata sarà gratuito e su prenotazione iscrivendosi alla seguente mail: eventi.culturali@comune.merate.lc.it. indicando i nomi dei partecipanti. Si ricorda che l'accesso sarà consentito solamente ai soggetti muniti di green pass e muniti degli appositi dispositivi di protezione personale. 

Necrologie