A teatro per la Giornata internazionale della montagna
Sabato 11 dicembre 2021 presso l'Auditorium Comunale Giusi Spezzaferri di Merate.
In occasione della Giornata internazionale della montagna andrà in scena nella serata di sabato 11 dicembre 2021 alle 21 lo spettacolo teatrale "Agosto 1957 - Eiger l'ultima salita" una co-produzione "Lo stato dell'arte" - CAI Sezione di Lecco “Riccardo Cassin”. L'appuntamento sarà presso l'Auditorium Comunale Giusi Spezzaferri di Merate.
LEGGI ANCHE: Night Christmas Run: in 600 hanno fatto risplendere la notte
Giornata internazionale della montagna: lo spettacolo
Lo spettacolo intitolato "Agosto 1957 - Eiger l'ultima salita" ricorda l'agosto del 1957 in cui i due lecchesi Claudio Corti e Stefano Longhi, decisero di rincorrere un sogno: essere i primi italiani a conquistare la mitica Parete Nord dell’Eiger. La scalata si rivelò drammatica e alla cordata dei due italiani si affiancò anche quella formata da due scalatori tedeschi. La progressione fu lenta e condizionata da continue scariche di sassi e ghiaccio e il tentativo si concluderà in tragedia...
Lo spettacolo sarà proprio in ricordo di due importanti scalatori concittadini, Romano Perego scomparso nel 2019 e Gildo Airoldi i quali, strascinati dalla forte passione per la montagna, nell'agosto del 1962 scalarono la parete Nord dell’Eiger.
L'ingresso alla serata sarà gratuito e su prenotazione iscrivendosi alla seguente mail: eventi.culturali@comune.