Sagre e feste
Come, dove, quando

Mostra del Bitto: a Morbegno formaggi e tradizione

Enogastronomia, natura, cultura e tradizioni

Mostra del Bitto: a Morbegno formaggi e tradizione
Sagre e feste 07 Ottobre 2021 ore 15:33

Enogastronomia, natura, cultura e tradizioni nel programma della Mostra del Bitto in programma a Morbegno, in Valtellina, sabato 16 e domenica 17 ottobre. Per i visitatori l’opportunità di scoprire le bellezze di una valle che in autunno si tinge di mille colori e profuma di mosto d’uva. Nel centro cittadino solcato da strette vie che si aprono in caratteristiche piazzette, fra antichi palazzi e chiese, si sviluppa una manifestazione che nel 2021 compie 114 anni. Un rito che si ripete da oltre un secolo quando all’inizio dell’autunno, pastori e casari scendevano dai pascoli in cui avevano trascorso l’estate per vendere i rinomati formaggi che producevano. Al re indiscusso della tradizione casearia valtellinese, il Bitto, formaggio da meditazione apprezzato in tutto il mondo, è dedicata la manifestazione che ogni anno accoglie a Morbegno tanti visitatori. Una giuria di esperti assaggiatori decreterà i migliori formaggi nel tradizionale concorso.

Edizione limitata ma sicura

La Mostra del Bitto è un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca di genuinità e tipicità che a Morbegno si ritrova nel mercatino con i prodotti a chilometro zero, nei percorsi di degustazione e nelle esibizioni folcloristiche. Come l'anno scorso, l'edizione 2021 è in versione limitata, nel rispetto della normativa anti covid-19, a garanzia dei visitatori: per accedere sarà necessario prenotarsi in anticipo ed esibire il green pass.

Un trionfo di sapori

L'occasione per scoprire i segreti dei maestri casari, per conoscere e gustare le eccellenze dell'enogastronomia valtellinese: oltre ai formaggi Bitto e Valtellina Casera, la Bresaola della Valtellina Igp, i vini Valtellina Superiore e Sforzato, entrambi Docg, le mele Igp, il miele e i famosi Pizzoccheri cucinati secondo l’antica ricetta. Le degustazioni sono oltre 50, differenziate negli abbinamenti e nelle proposte, fra teatro e musica: esperienze che coinvolgono i cinque sensi.

Spettacoli e animazione

La Mostra del Bitto soddisfa la voglia di ritrovarsi e di riappropriarsi degli spazi: spettacoli itineranti, rievocazione di antichi mestieri, didattica per famiglie e gli indimenticati giochi dei nonni. Un trenino offrirà tour gratuiti della città e nei bar e nei ristoranti si potranno gustare speciali menù. Un programma ricco di proposte per trascorrere giornate spensierate immersi nell'atmosfera che solo una valle alpina dal cuore antico è in grado di regalare.

Come, dove, quando

A Morbegno, in provincia di Sondrio, raggiungibile facilmente in auto o in treno, in piazza S. Antonio, nell'antico convento e nell'auditorium, sabato 16 ottobre dalle 10 alle 22 e domenica 17 dalle 10 alle 18. Per informazioni: www.mostradelbitto.it, 0342 601140, info@portedivaltellina.it Si accede previa prenotazione e con green pass.

Necrologie