Il falò di Sant'Antonio è tornato alla Colombina
I giochi a premi e il buon cibo hanno attirato molti partecipanti
Il falò di Sant'Antonio è tornato alla Colombina: martedì 17 gennaio 2023, si è svolto il tradizionale Falò di Sant'Antonio, che da ormai 40 anni anima il paese. Nonostante il maltempo del pomeriggio, moltissimi casatesi si sono riuniti per l'occasione.
Il falò di Sant'Antonio è stato un successo
Nella serata di ieri la Colombina di Casatenovo ha ospitato il grande falò di Sant'Antonio e molti giochi e divertimento per grandi e piccini. L'associazione Colombina si è detta soddisfatta della grande affluenza, inaspettata visto il maltempo del pomeriggio.
A partire dalle 19 la cucina è rimasta aperta per tutta la sera insieme al bar: in vendita gustose frittelle, tè caldo e vin brulè.
Alle 20.30 in moltissimi hanno assistito al momento dell'accensione del fuoco, guidata da don Antonio Bonacina che ha accompagnato i bambini con le loro candele e ha coinvolto tutti nel conto alla rovescia. Dopo aver passato un po' di tempo al caldo attorno al falò è stato il momento dei giochi a premi.
I giochi della serata
La seconda parte della serata ha coinvolto bambini e adulti nei tradizionali giochi: prima è stato il turno dei numerosi bambini che si sono divertiti col gioco della pignatta. Si è passati poi al salto del salame: il primo a saltare abbastanza in alto e afferrare il salame appeso ne ha vinto uno.
Salami in premio anche per l'ultimo gioco, quello del tiro alla fune, che ha visto sfidarsi quattro squadre.