22^ edizione

A Suisio torna la Festa dell’Aria

Buona cucina e divertimento, la giornata clou sarà quella di domenica 27 luglio

A Suisio torna la Festa dell’Aria

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in quel di Suisio, ovvero la Festa dell’Aria, che quest’anno spegne 22 candeline. La festa è organizzata dall’Associazione Paracadutismo Sportivo del paese, ed è patrocinata dall’Oratorio e dal Comune. L’evento si protrarrà da giovedì 24 a domenica 27 luglio ed offrirà quattro giorni di cibo, spettacoli aerei, musica e divertimento per tutti in quel dell’Oratorio del paese.

Ecco il programma della Festa dell’Aria 2025

La Festa dell’Aria 2025 si aprirà giovedì 24, alle ore 19 (come ogni sera) e avrà come portata principale la trippa, mentre, come secondo, vi sarà il tagliere con i salumi oppure, in alternativa, il cinghiale stufato.

Per la giornata di venerdì, si valicheranno i confini culinari nazionali, facendo compiere un viaggio a Valencia senza recarsi all’aeroporto. Il piatto principale sarà la paella, piatto tradizionale spagnolo a base di riso, zafferano, verdure e carne, o in alternativa, con i frutti di mare. Sebbene la paella sia un piatto unico, ci sarà anche la possibilità di ordinare un secondo, nella fattispecie il fritto misto e calamari.

Il menù del giorno di sabato, invece, sarà incentrato sulla carne, e benché il primo piatto siano dei must della cucina bergamasca, ovvero i casoncelli e le tagliatelle con il ragù di coniglio, il secondo piatto predisposto uscirà dalla tradizione culinaria regionale per orientarsi su una prelibatezza abruzzese, ossia gli arrosticini. In alternativa, per le persone che non amano il gusto deciso della carne ovina, vi sarà la possibilità di ordinare una grigliata mista.

La domenica è l’atto conclusivo della festa, nonché giorno più importante della manifestazione, dato che quest’ultima, ad eccezione di tutti gli altri giorni, interesserà sia la mattina, che la sera. La giornata inizierà alle ore 10:30 con la Messa, e a ciò seguirà il clou dell’evento, ovvero il lancio dei paracadutisti, e, per le persone con disabilità, si potrà effettuare dei voli in totale sicurezza. Alle 12:30, solo previa prenotazione, vi sarà la possibilità di pranzare in oratorio.

La cena, invece, sempre alle ore 19, verterà sui piatti tradizionali bergamasca, quindi casoncelli, salumi, coniglio, polenta ecc.

È bene ricordare che in ogni serata si potrà sviare il menù del giorno, qualora non fosse gradito. Infatti ci sarà sempre la possibilità di ordinare una grigliata, del pesce, o i casoncelli. Per tutta la durata dell’evento ci sarà anche un’ampia area giochi per i più piccoli, che potranno usufruire anche dei gonfiabili. Ultimo, ma non per importanza, la questione tombola; ovviamente ci sarà per tutte le serate, e sarà l’atto conclusivo di ognuna di esse, con l’opportunità di vincere numerosi premi.