Conoscere la natura

Progetto "Deposito Aperto" al museo di Merate

A marzo ritorna in esposizione il Luì verde

Progetto "Deposito Aperto" al museo di Merate
Pubblicato:

Il progetto Deposito Aperto, ideato e promosso dal museo di Merate, prevede per il mese di marzo l’esposizione eccezionale del Luì verde.

Il museo di Merate a marzo espone il Luì verde

Con l’avvento della primavera, il Museo Civico di Storia Naturale "Don Michelangelo Antonioni" offre nel mese di marzo la possibilità di conoscere meglio il Luì verde, un piccolo uccellino poco presente in Italia, distinto dal più comune Luì che si può avvistare, o almeno udire grazie al suo richiamo, più frequentemente.

La sua presenza si può già avvertire da noi nei primi giorni di marzo, nel periodo in cui comincia la sua migrazione per raggiungere l'Europa orientale.

L’uccello, che appartiene alla famiglia dei passeri, si può trovare nelle zone boschive umide e ombrose delle Alpi, fino a 1200 - 1300 metri di quota e in alcune aree dell’Appennino centrale.

Il progetto Deposito Aperto

Il progetto Deposito Aperto, nato nel gennaio del 2022, si propone di rendere visibili ogni mese alcuni reperti del museo che usualmente non vengono esposti, perché conservati all’interno del deposito del museo.

Grazie a questo progetto è possibile vedere esemplari in via eccezionale, per un periodo di tempo limitato.
Il progetto Deposito Aperto si presenta quindi come una stimolante opportunità per sbirciare dietro le quinte del museo.

Informazioni sul museo

Per poter osservare il raro esemplare è possibile recarsi presso il museo nei giorni di apertura al pubblico:

martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
venerdì e sabato dalle 14.00 alle 16.00

Seguici sui nostri canali