Tempo libero
Musica e cultura

Opera a Missaglia: un pomeriggio con Giacomo Puccini

Suggestivo spettacolo sabato 12 marzo nella maestosa Villa Sormani Marzorati Uva.

Opera a Missaglia: un pomeriggio con Giacomo Puccini
Tempo libero Casatese, 03 Marzo 2022 ore 09:44

Un pomeriggio tra le opere del grande compositore italiano Giacomo Puccini è stato organizzato dalla delegazione FAI di Lecco all'interno della storica Villa Sormani Marzorati Uva di Missaglia  per il 12 marzo 2022. Un pomeriggio esclusivo, un'immersione nella storia dell'opera italiana  all'interno di una suggestiva location.

Spettacolo con le opere di Giacomo Puccini

L’esclusivo e “teatrale” pomeriggio che è stato organizzato permetterà ai partecipanti di rivivere un vero e proprio “pomeriggio in Villa” in compagnia delle celebri opere di Giacomo Puccini.

Gli ospiti verranno accolti dal padrone di casa Alberto Uva che li introdurrà all’arrivo del Maestro. I due attori, che interpreteranno il Giacomo Puccini e la moglie Elvira Gemignani eseguiranno la lettura scenica dell’inedito carteggio rivelando così agli ospiti l’animo irrequieto e passionale di uno dei più grandi Compositori del Novecento.
La lettura scenica deriva dall’elaborazione degli epistolari originali acquisiti dalla famiglia Puccini e dalla Fondazione Puccini di Lucca.

La rappresentazione scenica verrà accompagnata da una pianista e da un eccellente tenore e da una bravissima soprano che daranno luogo a una splendida esecuzione delle «arie» tratte dalle celebri opere del Maestro.

La maestosa Villa Sormani come location

Villa Sormani Marzorati Uva nella struttura attuale è un palazzo seicentesco che si affaccia su una terrazza naturale al centro del paese di Missaglia con uno sguardo sulle prime colline della Brianza. Annesso alla villa un magnifico parco, caratterizzato dall’ultra centenario viale dei Tigli che lo attraversa e da altre importanti specie arboree. Al suo interno la villa è caratterizzata da alcune sale che connotavano la vita sette/ottocentesca, come ad esempio la sala del tè, la sala da biliardo e la sala della musica. Quest'ultima sarà luogo privilegiato dello svolgimento dello spettacolo del 12 marzo.

Il programma del pomeriggio

Il pomeriggio è così strutturato: si partirà in pullman da Lecco (Centro Meridiane) alle ore 14.30 del 12 marzo, arrivati a Missaglia il padrone di casa Alberto Uva accoglierà gli ospiti alle 15.30. Dalle 15,45 alle 17  ci sarà la rappresentazione scenica nella Sala Della Musica e il tutto si concluderà alle 17.15 con un rinfresco nelle Sale della Villa con i dolci amati da Puccini e preparati per l'occasione dal maestro pasticcere Emanuele Comi.

Il costo della visita, a titolo di rimborso spese, è fissato in 80 euro.
Le prenotazioni posso essere effettuate esclusivamente attraverso il sito FAIprenotazioni al seguente link:
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/teatro-e-musica-di-autore-in-villa-un-pomeriggio-con-giacomo-puccini-14321

 

5 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie