cultura e natura

"Germogli di lettura", il gioco estivo dei bambini

Un'iniziativa proposta dalla biblioteca di Imbersago volta a stimolare i più piccoli alla lettura e all'importanza dell'ambiente che li circonda.

"Germogli di lettura", il gioco estivo dei bambini
Tempo libero Meratese, 19 Giugno 2021 ore 10:26

Germogli di lettura, un'attività che mette insieme libri e natura. Durante i mesi estivi i bambini, dai più grandi ai più piccoli, sono liberi di godersi ogni piccolo momento di pausa, senza dover finalmente pensare alla scuola. Vanno al mare, ridono, giocano e si divertono. C'è chi gioca a pallone, chi prende il sole e chi legge un libro! Da qui parte l'iniziativa proposta dalla biblioteca di Imbersago che cerca di far conoscere ai bambini il piacere di leggere un libro e l'importanza di contribuire, anche nel proprio piccolo, a migliorare e rispettare l'ambiente in cui vivono.

Germogli di lettura, in cosa consiste

La biblioteca "Giulio Einaudi" in collaborazione con il Comune di Imbersago ha lanciato l'iniziativa "Germogli di Lettura", una proposta sotto forma di gioco mirata a coinvolgere all'interno del mondo della lettura gli alunni delle scuole primarie.

Le regole e lo scopo del gioco

Ciascun bambino dovrà recarsi in biblioteca dove riceverà una tesserina sulla quale verrà impresso un timbro per ogni libro letto. Ogni tre libri letti i piccoli partecipanti riceveranno un gadget, ossia un braccialetto di semini per stimolare e incentivare la coltivazione di semi tramite la lettura. Un braccialetto da legare al polso e portare sempre con sé. Si tratta di un regalo particolare che non va buttato nella spazzatura ma, qualora dovesse annoiare, lo si toglie, si prende un vasetto e un po' di terra, si pianta il seme e ci si prende cura della propria piantina.

L'esperienza dell'orto con i bambini

Chi può partecipare e quando

Questa proposta culturale dura fino al 15 settembre 2021. Nella speranza di raggiungere il maggior numero di partecipanti possibili la biblioteca ha provveduto ad una divisione per fascia d'età di tutti i titoli contenuti all'interno della lista BiblioEstate in modo da riuscire a trovare a ciascuno un libro a misura per lui.

Aurora Xhaferri

Necrologie