Il 9 settembre

Festa dello Sport inclusiva con la ColoRun

Una proposta unica nel suo genere quella che sarà al centro della tre giorni di festa e sport organizzata dal Comune di Olgiate Molgora

Festa dello Sport inclusiva con la ColoRun
Pubblicato:

«Come i colori sono tutti diversi anche noi siamo diversi, con le nostre peculiarità, ma un’iniziativa come questa ci insegna che insieme possiamo fare qualcosa di bello». E’ una proposta unica nel suo genere quella che sarà al centro della tre giorni di festa e sport organizzata dal Comune in collaborazione con Sportivamente Olgiate e la Polisportiva Aurora e con la ditta Paratori come sponsor.

Colorun, appuntamento il 9 settembre

«L’idea è nata durante una nostra riunione di gruppo con l’intento di proporre un’iniziativa inclusiva nel vero senso della parola - ha spiegato l’assessore Paola Colombo, che si è occupata dell’organizzazione della festa insieme al consigliere delegato allo Sport Aldo Colombo - Già in passato avevamo proposto discipline come il baseball per non vedenti e il baskin, ma alla base c’era la divisione sportiva tra normodotati e persone diversamente abili. Noi volevamo creare un momento tutti insieme, inclusivo nel vero senso della parola».
Di qui l’idea della ColoRun, una camminata non competitiva con lancio di colori.

«Per rendere ancora più evidente il concetto di inclusività la partecipazione è per coppie o piccoli gruppi. Aspettiamo mogli e mariti, nonni con i nipoti, persone normodotate con persone disabili, insegnanti con alunni... Chiediamo inoltre alle coppie di portare una bandana, così che uno dei membri possa essere bendato durante il percorso e debba affidarsi agli altri, immedesimandosi nelle persone disabili che compiono quotidianamente questo gesto di fiducia» ha spiegato con entusiasmo l’assessore.

Due i percorsi, uno più semplice e accessibile a tutti di due chilometri e l’altro da cinque. «Si partirà insieme dal centro sportivo di via Aldo Moro sabato 9 settembre alle 16. Il percorso più breve si snoderà da via Mirasole, via Belfiore e proseguirà sul ponticello di Beolco. Poi si passerà dalla Casetta degli Alpini, da via San Vigilio, via degli Alpini e infine si sbucherà di nuovo in via Aldo Moro - ha spiegato Colombo - Il percorso più lungo invece includerà via Panoramica, via Belfiore, il ponte di Beolco, via san Pietro, via delle Robinie, Pianezzo, la Casetta degli Alpini, via San Vigilio, via Vittorio Veneto, via del Centenario, via alla Chiesa e via D’Annunzio».


A tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia e alla fine si terrà un aperitivo, offerti da Paratori così come i colori e tutto l’allestimento. «Speriamo in una partecipazione importante, perché questa manifestazione ci ricorda l’importanza dei diritti di tutti e quanto sia bello condividere momenti» ha concluso l’assessore.

La manifestazione si aprirà venerdì 8 settembre con il primo trofeo Tecam, gara nazionale di ciclismo femminile, con la staffetta 4x4 e con la possibilità di provare sport come parkour, skateboard, ciclismo e atletica. Domenica invece sarà possibile, come d’abitudine, collaudare tanti sport grazie al contributo delle associazioni: non solo basket, calcio e pallavolo, ma anche arrampicata, boxe, hip hop, tiro con l’arco, hockey e moltissimi altri. Con una sola regola: divertirsi tutti insieme.

Seguici sui nostri canali