Ville aperte in Brianza: tanti gli eventi in programma a Villa Greppi
La storica residenza di Monticello Brianza apre le porte al pubblico e si fa cornice per un ricco cartellone di iniziative, dalle visite guidate alla Villa e al Parco alla quarta edizione di “Grandangolo – rassegna di paesaggi”, fino alla prima edizione di “Simbiosi Festival”.
Ville aperte in Brianza: tanti gli eventi in programma a Villa Greppi. Più di due settimane di eventi, per vivere al meglio la bellezza di Villa Greppi. In occasione dell’edizione autunnale di “Ville Aperte in Brianza” – progetto di valorizzazione del territorio promosso dalla Provincia di Monza e Brianza – la storica residenza di Monticello Brianza apre le porte al pubblico e si fa cornice per un ricco cartellone di iniziative, dalle visite guidate alla Villa e al Parco alla quarta edizione di “Grandangolo – rassegna di paesaggi”, fino alla prima edizione di “Simbiosi Festival”.
Ville aperte in Brianza: tanti gli eventi in programma a Villa Greppi
Innanzitutto, tornano come ogni anno le sempre apprezzate visite guidate promosse dal Consorzio Brianteo Villa Greppi: in programma per sabato 14 settembre 2024 alle 10 un primo percorso nel Parco di Villa Greppi, tra esemplari grandi e dal valore ecologico, veri e propri contenitori di vita, indispensabili per la conservazione della biodiversità. E sempre il Parco è protagonista anche domenica 22 settembre alle 10, quando è la volta di una visita guidata per tutte le età, alla scoperta dei segreti dei suoi secolari abitanti. Entrambi i percorsi durano un’ora e trenta e sono a cura dell’agronomo del Consorzio Brianteo Villa Greppi Elia Galbusera. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.villeaperte.info.
Sempre in tema di visite guidate, il 28 e il 29 settembre la protagonista è la Villa: condotti dalle guide dell’associazione BRIG – cultura e territorio, i partecipanti andranno alla scoperta di alcune sale interne, della carpinata, del primo terrazzamento del Giardini all'italiana e delle pertinenze rustiche di Villa Greppi (orari delle visite guidate: sabato 28 settembre alle 15 e 16.45; domenica 29 settembre alle 10, 11.45, 15 e 16.45). Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.villeaperte.info.
Gli eventi collaterali
Ma, accanto ai percorsi, i fine settimana di settembre saranno arricchiti da numerosi eventi collaterali. Innanzitutto, dal 13 al 15 settembre Villa Greppi ospita la prima edizione di Simbiosi – Scienza e Arte verso nuove prospettive ambientali, un festival interamente dedicato all’ambiente promosso dall’associazione Simbio con la collaborazione del Consorzio Villa Greppi. Tra conferenze, laboratori, attività ludiche e arte, il festival vuole favorire la conoscenza di tematiche ambientali, per sensibilizzare le comunità sulle attuali sfide ecologiche, sia locali che globali. Qui è possibile conoscere tutti gli appuntamenti in cartellone: https://festivalsimbiosi.it/
Il fine settimana successivo tocca all’associazione BriUp, che dopo aver portato in Villa la terza edizione dell’omonimo festival, domenica 22 settembre a partire dalle 16 ha in cartellone l’evento “Il mio dono sono fiori non recisi”: una giornata artistica che vedrà la partecipazione di stilisti emergenti provenienti da tutta Italia e dalle principali università di moda. Tema della sfilata il giardino fiabesco, con creazioni stilistiche che evocheranno personaggi e creature fiabesche attraverso colori e sperimentazioni innovative. Oltre alla sfilata, la giornata sarà arricchita da performance e installazioni di artisti emergenti e musica live.
L'appuntamento con Grandangolo
Infine, dal 26 al 29 settembre (nell’Antico Granaio di Villa Greppi) torna l’appuntamento con Grandangolo, la rassegna di paesaggi inserita nel cartellone di eventi del progetto “Album – Brianza paesaggio aperto” di BRIG e Consorzio Villa Greppi. Con direzione di Daniele Frisco e supporto organizzativo di Valentina Sala, in questa quarta edizione “Grandangolo” punta lo sguardo sulla città contemporanea: ricca di fascino, opportunità, Storia e storie, ma anche di contraddizioni e conflitti. Quattro giornate in cui, grazie alla partecipazione di importanti personalità del mondo della Cultura come Eraldo Affinati e Vittorio Magnago Lampugnani, ci si concentrerà sui paesaggi urbani, mettendone in luce i problemi più stringenti, le minacce che minano la loro stessa esistenza e gli interrogativi posti dal tempo presente: dalle città evocate e sognate alla gentrificazione, dalla turistizzazione alle questioni di genere, fino ad arrivare all’illegalità. Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve sul sito www.villagreppi.it.