Casatenovo

Villa Mariani: la "Carmen" va in scena online

Il successo di pubblico ottenuto con Barbablù ha spinto la compagnia teatrale a proseguire con gli spettacoli in streaming

Villa Mariani: la "Carmen" va in scena online
Pubblicato:

Continua l’importante offerta di teatro in Streaming del Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani di Casatenovo. Dopo "Barbablù", andato in scena online la sera del 25 novembre è il tempo di “Carmen: unica legge la libertà” che verrà proposto venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 20 in diretta sulla pagina Facebook ed il canale YouTube del Centro.

Villa Mariani: la "Carmen " va in scena online

“In questo modo – ha affermato la Direttrice Artistica Irene Carossia - proseguiamo con la programmazione dedicata al tema “I predatori del sentire”, continuando a essere vicini al nostro pubblico e ad affermare il valore del Teatro, dell’Arte e della Cultura. La diretta online è estremamente faticosa per gli interpreti poiché il teatro vive di energia ed emozioni condivise. Non avere pubblico in sala significa, per gli artisti in scena, autoalimentarsi di una energia immaginata e riflessa. E’ per tutti noi, artisti, tecnici e staff, uno sforzo importante, ma siamo motivati dall’amore incondizionato verso il nostro ruolo di artisti, verso il pubblico e verso la salvaguardia dell’identità e della dignità del Teatro. Il palcoscenico non può trasformarsi in un set cinematografico o televisivo e, tuttavia senza venir meno al fluire della verità umana, è sensato che in questo momento si pieghi ad un temporaneo compromesso, il cui obiettivo è ricordare a tutti che senza Arte e, quindi senza condivisione della bellezza umana, non è possibile vivere”. Il grandissimo successo di pubblico ottenuto con Barbablù è la primaria fonte dalla quale la Compagnia Stabile e tutto lo staff del Centro di Ricerca attingono per proseguire in questa offerta streaming, sempre nell’attesa di poter riaprire presto le porte del teatro e dello spazio espositivo al pubblico.

Uno spettacolo coinvolgente

“Carmen: unica legge la libertà” è un potente spettacolo dove affianco alla protagonista indiscussa, Carmen viva e vibrante dentro alla musica straordinaria nata dall’anima di Bizet, si muovono in palcoscenico l’autore stesso, Bizet nel costante scontro con La Società, madre-matrigna pronta ad imbrigliare dentro a vincoli inaccettabili per un artista. Fra loro quale oggetto del contendere un uomo, Don Josè, piccolo e fragile, incapace di assumere la responsabilità della sua stessa vita, avvolto nell’analfabetismo del sentire che lo rende precario nei confronti di qualsiasi evento. Un uomo che, nella sua pochezza e nella sua non conoscenza, è il perfetto braccio armato di una società che deve necessariamente punire una donna ribelle, Carmen, specchio potente dell’anima dell’artista Bizet. Attorno il mondo delle donne, agenti di reato, sacrificabili ogni qual volta è necessario riaffermare regole ingiuste, punibili ogni qual volta in loro emerge il bisogno della ribellione.

Il cast

Lo spettacolo scritto e diretto da Irene Carossia che interpreta il travolgente ruolo di Carmen, donna guerriera, creatura ostinata che insegue una libertà irrealizzabile, vede in scena l’imponenza teatrale di Luisa Caglio nel rigido ruolo della Società, insieme alla sensibilità profonda e travagliata di Elia Monti, splendido Bizet, alla coraggiosa forza interpretativa di Andrea Bellani capace di dare corpo alla disarmante fragilità di Don José. La bellezza prorompente e la pienezza interpretativa di Alessia Sala e Giulia Scaccabarozzi riempiono la scena di un femminino profondo e, tuttavia, inaccettabile per la società di allora. Le abili mani di Annalisa Ferrario restituisco, dalla tastiera del pianoforte, tutta la bellezza e la meraviglia della musica di Bizet, autore visionario che ha saputo raccontare l’estremo anelito della libertà umana e dell’Arte. I costumi essenziali e straordinari della costumista Anna Maria Mazzoni, creatrice di sogni trasformati in forme, e la regia video della fotografa Paola Manzoni, capace di cogliere l’essenza profonda di ciò che si mostra al pubblico, completano l'offerta dello spettacolo.

Seguici sui nostri canali