Una serata per riflettere “al maschile” sulla violenza di genere. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Osnago propone un appuntamento che ribalta la prospettiva e chiama gli uomini a mettersi in gioco. Martedì 25 novembre alle 21, nello spazio culturale Spazio Aperto di via Roma 6, si terrà l’incontro “Quello che gli uomini dicono”, una serata di riflessione dedicata al ruolo maschile nel contrasto alla violenza di genere.
Una serata per riflettere “al maschile” sulla violenza di genere
Ospite dell’iniziativa sarà Ermanno Porro della rete Maschile Plurale, realtà nazionale che da anni lavora sulla trasformazione dei modelli culturali che alimentano la violenza. L’obiettivo sarà non solo condannare gli episodi di violenza, ma interrogarsi sulle radici profonde che li rendono possibili, mettendo a fuoco comportamenti, linguaggi e abitudini che spesso passano inosservati. Il tutto, prendendo spunto dalle parole sentite dalle donne e scritte sul “muro” abbattuto lo scorso anno in piazza.

L’incontro, organizzato da Progetto Osnago e È Possibile, è aperto a tutte e tutti, ma con un messaggio esplicito: è soprattutto agli uomini che è rivolto, perché il cambiamento culturale non può avvenire senza la loro partecipazione attiva.
Una serata per ascoltare, confrontarsi e, soprattutto, assumersi la responsabilità di costruire relazioni più consapevoli e rispettose. Perché la violenza si combatte anche così: iniziando a parlarne, tra uomini.