ricordi, storia, e spaccati di vita del paese

Un libro in memoria di Albertina, fondatrice dello Scoutismo lecchese e della Casa dei Ragazzi di Olginate

Venerdì 13 al centro Pertini la presentazione

Un libro in memoria di Albertina, fondatrice dello Scoutismo lecchese e della Casa dei Ragazzi di Olginate
Pubblicato:

Un libro pieno d'amore, di ricordi, di storia, ma anche di spaccati di vita olginatese, scritto e dedicato in memoria di Albertina Negri Barbieri, fondatrice dello Scoutismo lecchese e della Casa dei Ragazzi di Olginate, scomparsa nello scorso mese di novembre 2022 all’età di 99 anni.

Un libro in memoria di Albertina, fondatrice dello Scoutismo lecchese e della Casa dei Ragazzi di Olginate

Verrà presentato ufficialmente al pubblico nel tardo pomeriggio di venerdì 13 ottobre 2023, quando le porte del Centro Civico Sandro Pertini di via Dell’Eremo 28 a Lecco si apriranno per dare vita ad una presentazione fortemente voluta dagli olginatesi ma anche dalla stessa Amministrazione comunale per ricordare una persona che, a tutti gli effetti, è stata un vero e proprio pezzo di storia del paese.

Pioniera insieme al marito Silvio delle case-famiglia, Albertina Negri Barbieri ha gestito per oltre 20 anni (dal 1960 al 1984) "Casa Alber" ad Olginate, ospitando oltre 120 bambini e ragazzi disagiati e con situazioni familiari difficili. Ha dedicato la sua intera esistenza agli altri, aprendo le porte di casa a tutte le persone in difficoltà. Decine di ragazzi sono cresciuti con lei, chi si è fermato per anni e chi solamente per mesi, ma tutti accuditi sempre con amore e gentilezza come solo lei sapeva fare. Ragazzi che, dalla stessa famiglia Barbieri erano poi orientati verso altre famiglie o, nel caso di ragazzi più “adulti” verso il mondo del lavoro.

Molto conosciuta in paese ma anche fuori, soprattutto nella vicina città di Lecco dove, nel lontano 1945 aveva fondato il "Gruppo Scout" traendo ispirazione dalla storia delle “Aquile Randagie" milanesi, i ragazzi del gruppo di scout di Milano, Monza e Parma che svolgevano attività giovanili clandestine contro le imposizioni del periodo fascista.

L’evento, ad ingresso gratuito ed aperto a tutti, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Olginate e sarà gestito dal coordinatore Gianfranco Scotti.

Al seguente link è disponibile il pdf dell'evento: locandina presentazione libro

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali