Tutti gli eventi del weekend, dal 5 al 7 aprile
Tantissime escursioni e laboratori in mezzo alla natura, ma non solo.
Tantissimi gli eventi del weekend, in programma in provincia di Bergamo e Lecco dal 5 al 7 aprile 2024. Con l'arrivo della primavera, sono previste escursioni e laboratori in mezzo alla natura, ma non solo.
Il primo weekend di aprile 2024 ha in serbo tantissime iniziative, per un pubblico variegato: dalle esperienze formative pensate per più piccoli fino agli spettacoli per intrattenere gli adolescenti e gli adulti.
Tutti gli eventi del weekend, dal 5 al 7 aprile
A Merate e dintorni, questo weekend propone due eventi all'insegna dell'arte e della cultura.
Venerdì 5 aprile 2024 arà infatti possibile deliziarsi con le note di Vincenzo Zitello, noto arpista italiano, che si esibirà all’auditorium Giusi Spezzaferri (Piazza degli Eroi 3, Merate) alle 21:00 con un concerto per Arpa Celtica e Bardica.
Il Meratese promuoverà anche l'arte teatrale, con un nuovo appuntamento della rassegna "Brivio a Teatro". Sabato 6 aprile 2024, il cine teatro Excelsior Flavio Mauri (Oratorio San Luigi) di Brivio, alle 21:00, presenterà "Amleto - il resto non sarà mai silenzio", con la collaborazione del teatro Ronzinante di Merate.
Nel Casatese
Interessanti le iniziative nel Casatese, che incoraggiano a instaurare una connessione con la natura e con il territorio.
Domenica 7 aprile 2024 si terrà la ventunesima edizione della Giornata Ecologica Casatese, con due ritrovi alle 9:00 in Piazza Mercato a Casatenovo e in Via Volta tra Cascina de’ Bracchi e Rogoredo, seguiti dall’arrivo alle 12:30 all’Oratorio di Galgiana. Una giornata dedicata alla pulizia e alla cura dell'ambiente!
Sempre domenica 7 aprile 2024, ci sarà un ritrovo presso il parcheggio delle scuole medie di Torrevilla (frazione di Monticello Brianza), alle 9:00, per l’iniziativa "Esploriamo il Parco del Curone". L’escursione inizierà alle 9:00 e seguirà, nel pomeriggio, un momento di preghiera. Verso le 16:30, si ripartirà per raggiungere l’auto.
Per i bambini, in particolare, sono previste tre interessanti proposte: la prima si terrà domenica 7 aprile 2024, presso il centro ippico La Torriggia (Via Torriggia IF, Casatenovo) dalle 14:30 alle 16:00, e prevederà un laboratorio nella natura per bambini dai 5 agli 8 anni, la "Pony Lab Experience".
In più, venerdì 5 aprile 2024, la biblioteca di Casatenovo (via Castelbarco 7) presenterà il primo dei tre venerdì pomeriggi dedicati all'iniziativa “Libri a merenda”, con storie, letture animate e, alla fine, merenda per tutti, offerta dall’Associazione Pro Loco Casatenovo.
Infine, sabato 6 aprile, presso Villa Mariani (via Don Carlo Buttafava 54, Casatenovo), alle 17:00, verrà messo in scena "Pollicino pop" di Teatro Invito Ultimaluna, inserito nella rassegna "Fiorile", pensata per i bambini e per le famiglie.
Ma Casatenovo non si dimentica di certo degli adulti: sabato 6 aprile, alla Biblioteca Civica di Casatenovo (via Castelbarco, 7), dalle 16:00 ci sarà "L’arte della casa leggera", il primo di due appuntamenti volti a migliorare l’organizzazione domestica e imparare l’arte del decluttering.
A tenere gli incontri sarà Arianna Pulze, Professional Organizer.
Nell'Isola
Domenica 7 aprile 2024, presso l’oratorio di Sotto il Monte, dalle 15:00 alle 18:30, "Edicola in tour" sarà un'occasione di socialità a cui potranno partecipare i bambini, per scambiare figurine doppie di calciatori, cucciolotti, adrenalyn, pokemon e molto altro. Durante il pomeriggio si terranno poi dei laboratori creativi.
Sempre per i bambini, è prevista un'interessante esperienza educativa. Infatti, venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024, presso la biblioteca comunale di Chignolo d'Isola (via Roncalli 58), si terrà un laboratorio olfattivo per bambini dagli 8 agli 11 anni. Venerdì, dalle 16:00 alle 17:30, e sabato, dalle 9:30 alle 11:00, i più piccoli potranno divertirsi con i profumi della primavera.
Anche le mamme potranno disporre di un'iniziativa a loro dedicata.
Domenica 7 aprile 2024, all’esterno della chiesa parrocchiale e della chiesa di Vanzone di Calusco d’Adda, alle 8:30, verranno vendute delle torte realizzate dai genitori dei bambini della scuola dell'infanzia Maria Immacolata. L'intero ricavato andrà a sostegno dei molteplici progetti didattici dell'istituto scolastico.
Per i giovani e gli adulti, ci saranno serate all'insegna della musica e del divertimento. Per esempio, domenica 7 aprile 2024, presso il ristorante L’Oasi di Terno in Via Olimpo a Terno d’Isola, dalle 17:00 alle 20:00, si potrà gustare un apericena a buffet. Previsto anche un dj set con Lorenzo Casalino Voice.
Anche sabato 6 aprile 2024, presso il bar Piper Live (via E. Fermi, Terno d’Isola), dalle 21:30 ci si potrà divertire al "Karaoke con Ralfi".
Non mancano le attività dedicate al cibo e allo sport!
Sabato 6 aprile 2024 torna il Mercatino mensile dell'agricoltore in Cantina in Cantina Val San Martino, in via Bergamo 1195 a Pontida. L' appuntamento è previsto dalle 8.30 alle 12.30, per gustare i prodotti del territorio.
Sempre sabato 6 aprile 2024, a Medolago, in via IV novembre, ci sarà l'inaugurazione di World Sporting Center. Alle 16:00 inizio partite di calcio a 5, alle 17:00 aperitivo e taglio della torta, a seguire dj-set con Ele e Sara.