Torna la festa "Vivere Villa d'Adda": due settimane fra musica e sapori
Domenica 11 giugno si disputerà un gran premio molto particolare sulle strade del paese: la gara per macchinine senza motore
Rullo di tamburi, tutta la comunità non aspetta altro: dal primo giugno torna la festa “Vivere Villa d’Adda”. Due settimane consecutive di divertimento, buona cucina, musica e tante altre sorprese, anche quest’anno (è l’11esima edizione, wow!) nell’area feste di via San Martirio, nella parte bassa del paese.
Torna la festa "Vivere Villa d'Adda"
Segnatevi in calendario queste date: da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 e ancora da giovedì 8 a domenica 11 giugno.
Otto giornate in tutto in cui ne vedrete, ma soprattutto ne “vivrete” delle belle, grazie all’impegno di un esercito di ben 70 cittadini messo in campo dagli organizzatori, la Pro loco e il Gruppo Volontari di Vivere Villa d’Adda, con il patrocinio del Comune.
La parte del leone la farà la cucina (ristorante, pizzeria, bar e gelateria aperti ogni sera dalle 19, le domeniche anche per pranzo) con la griglia e gli immancabili casoncelli su tutto, ma il menu sarà davvero per tutti i gusti, dall’antipasto al dolce, compresi salumi nostrani proposti dai produttori locali dell’agriturismo Cascina Rigurida e la pizza a cura del Covo dell’Artista. E il bere? Anche qui siamo davvero a chilometro zero, con le spine del birrificio cittadino “Hammer” di via Chioso (quest’anno settimo posto assoluto al premio Birra dell’anno, il più importante concorso nazionale) e i vini di quattro produttori del paese: La Cà, La Rossera, Cascina Rigurida e Vini di Tassodine.
E poi la musica, naturalmente. Ma prima di entrare nel programma delle serate, tranquillizziamo intanto i più piccoli (e i loro genitori): nell’area feste non mancheranno anche quest’anno i gonfiabili e il trenino per i bambini.
Il Gran premio delle macchinine senza motore
Poi, per gli appassionati delle corse, nella giornata di domenica 11 giugno 2023 ci sarà uno spettacolo davvero imperdibile: per il secondo anno consecutivo, dalla parte alta del paese fino all’area feste, si disputerà un gran premio molto particolare. Niente benzina: la forza propulsiva che farà sfrecciare i bolidi sarà… la gravità! Infatti, suggestivi veicoli senza motore (soap box, birocia, drift drike e tanti altri) scenderanno dalla Rossera (l’antica villa nobiliare a forma di castello che domina il paese da mezza collina), giù per l'omonima via che diventa via Supercera, poi una stretta curva a destra e ancora più giù lungo via Cuna fino alla chiesa, quindi ancora per via san Carlo, via San Giovanni, via Casenuove e via Crusnigo (la strada principale che attraversa il paese e che cambia man mano nome) fino a via Casargo e al traguardo davanti all'area feste.
La seconda edizione del “Vivere Box Rally” vedrà la partecipazione di piloti persino dal veneto e dal Trentino e si disputerà in due prove, alle 14 e alle 16, la prima senza e la seconda con ostacoli: sarà una corsa dimostrativa, ma non mancheranno premi per tutti i partecipanti. Prevista anche la partecipazione dell’ex stella dello sci azzurro, la bergamasca Lara Magoni, oggi sottosegretario in Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani. Il ritrovo all'area feste è previsto sin dalle 10.30 del mattino con l'esposizione di tutte le macchine, poi il pranzo per i partecipanti. Al termine, premiazioni, ringraziamenti e saluti finali.
Le serate musicali
E adesso via alle danze. Anzi, per la prima serata di giovedì 1 giugno, via col liscio con il complesso “Marea di Cuori”, mentre venerdì 2 giugno sarà la volta di Pjbek con una “Karaoke night” aperta a tutti nella quale non mancherà anche il ballo. Sabato 3 giugno, spazio ai giovani con il dj set di Morgan dj, mentre domenica 4 giugno si esibirà il trio jazz “Oscar Place”.
Giovedì 8 giugno di nuovo liscio con una presenza immancabile della festa “Vivere Villa d’Adda”, ovvero l’orchestra “Sonia Amigoni & Alta quota” con il musicista e concittadino Giuseppe Maffeis, mentre il venerdì sera, 9 giugno, sarà ancora appannaggio dei più giovani con la musica house di Dj “Tony Straw. Sabato 10 giugno, sul palco “Last minute revolution” cover band davvero a 360 gradi e, per finire, domenica 11 gran finale con un altro volto noto villadaddese, l’amatissimo dj Alessio Regazzi delle “Sabbie mobili” con “Sabbie in tour”.
I ringraziamenti del responsabile della Pro loco
“E’ tutto pronto e non vediamo l’ora di iniziare - suona la carica il responsabile della Pro loco Piero Pozzessere - Innanzitutto ringrazio tutti i tanti ‘diversamente giovani’ che ci hanno dato una mano fin qui per preparare tutto, poi davvero tutti i volontari che saranno in campo tutte le sere, ma soprattutto i tanti, tantissimi giovani che ci daranno una mano (anche a festa terminata), perché il futuro del paese passa attraverso le loro mani. E per finire un ringraziamento alla parrocchia per averci concesso l'utilizzo dell'area, ad oggi gestita non più dai volontari, ma dal Comune. L’evento è stato possibile anche per la collaborazione dell'ufficio tecnico comunale, grazie per la collaborazione anche alla Polizia locale e al comandante Marco Murareto. Grazie a tutti. Vi aspettiamo!”.