Torna Campsirago Luogo d'Arte, rassegna dedicata a teatro, musica e laboratori
Sabato 9 e domenica 10 novembre, un weekend teatrale e artistico dedicato a famiglie, bambini e adulti.
A Campsirago Residenza, riprende la quinta edizione della rassegna Campsirago Luogo d'Arte, in programma per sabato 9 e domenica 10 novembre, realizzata da Campsirago Residenza in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza, con il patrocinio della Provincia di Lecco.
Torna Campsirago Luogo d'Arte
Per l'occasione, debutta la performance "Onde" di Wundertruppe (Italia) e Voyageurs Immobiles (Québec, Canada), dedicata al tema dell’amicizia; un progetto interdisciplinare in cui convergono teatro, performance, produzione audio, arte relazionale. Per le bambine e i bambini da 0 a 3 anni in scena "LàQua" di Teatro Koreja, Premio Eolo Awards 2024 Miglior spettacolo dell’anno.
Claudia Saracchi e Rossana Maggi cureranno due laboratori artistici organizzati per entrambe le giornate e diversificati per fasce d’età: atelier artistici ed esperienziali concepiti a partire dall’idea che la creatività sia insita in ogni bambino e bambina ne. Domenica 10 novembre in programma anche la performance di Campsirago Residenza "Alberi maestri", lungo il sentiero nel bosco da Mondonico a Campsirago.
"Onde", lo spettacolo in cui convergono teatro, musica e performance
Sabato 9 novembre alle ore 18 e domenica 10 novembre in doppia replica alle ore 14 e alle 18, in prima nazionale, a Campsirago Residenza in scena "Onde", una performance e installazione sonora che indaga le relazioni d’amicizia e i momenti di perdita o rottura di questo legame.
"Onde" è un progetto internazionale in cui convergono teatro, performance, produzione audio e arte relazionale che vede collaborare la compagnia italiana Wundertruppe con la compagnia canadese Voyageurs Immobiles e l’artista del suono Marie-Hélène Massy Emond: quattro artiste, tre paesi, due continenti, un romanzo e una moltitudine di voci, che parlano d’amicizia. Ad accompagnare e ispirare la creazione è il romanzo "The Waves" di Virginia Woolf, nel quale le voci di un gruppo di amiche e amici ripercorre il tempo di un’esistenza, dall’infanzia all’ultimo respiro. L’ambiente sonoro della performance riproduce il ritmo delle onde, il suono dell’acqua e di ciò che può far emergere o sommergere e dialoga con le interviste, i materiali originali e alcuni brevi passaggi del romanzo. Nella performance il pubblico attraverserà spazi interni ed esterni abitati da voci, suoni, racconti e da installazioni visive e sonore.
Un weekend per tutti
Per la primissima infanzia (0-3 anni), sabato 9 novembre e domenica 10 novembre alle ore 16:30, va in scena "LàQua" di Teatro Koreja, uno spettacolo dedicato a chi si affaccia alla vita, alle sue prime emozioni, alle sue prime parole. "LàQua" è il piccolo canto che riecheggia dalla pancia della mamma; è il suono del primo elemento che accompagna, protegge e culla la vita intrauterina. "LàQua" è il canto del primo viaggio che compie una creatura alla nascita. Il titolo è una scomposizione sonora della parola “acqua” e rimanda al gioco di lallazione e sillabazione che accompagna la prima fase delle esplorazioni vocali, che viene ripreso anche nel canto polifonico del tessuto sonoro dello spettacolo, di e con Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta.
Domenica 10 novembre alle ore 10 Campsirago Residenza ripropone "Alberi maestri", una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino nel bosco d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.
Due laboratori dedicati ai bambini
In programma sono previsti anche due laboratori artistici a cura di Rossana Maggi e Claudia Saracchi: sabato 9 novembre alle ore 16 e domenica 10 novembre alle ore 11, "Onde su onde" in cui creare, con differenti tecniche artistiche e materiali inusuali, le pagine di uno speciale libro acquatico in cui le onde si rincorrono tra una pagina e l’altra, il laboratorio è consigliato per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni; domenica 10 novembre ore 16, è invece previsto il laboratorio artistico "Nel blu dipinto di blu" nel quale, attraverso la tecnica del décollage, si sperimenteranno le infinite sfumature del colore blu, è consigliato per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Per maggiori informazioni sulla rassegna e per prenotazioni, è possibile contattare tramite mail info@campsiragoresidenza.it oppure per telefono 039 9276070